AC/DC: inseriti nel National Registry Of Recorded Sound Australiano

Gli australiani scelgono "It' s A Long Way To The Top (If You Wanna Rock And Roll)" come miglior canzone.

di Dario Russo 29 agosto 2012 23:21
AC/DC live

Normalmente il rock viene spesso da band che hanno origini anglosassoni o statunitensi, però anche la terra dei canguri ha prodotto musica di ottima qualità, consegnando al mondo una delle band simbolo del movimento rock anni ’70. Stiamo parlando naturalmente del sound degli AC/DC, gruppo formatosi a Sydney nel 1973 e che nel 1974 pubblicò il primo vinile intitolato High Voltage. Da quel momento, anche questa band entrò nell’olimpo della musica guadagnandosi uno spazio tra i rock dei Deep Puple e dei Led Zeppelin e il progressive de Genesis e dei Jethro Tull.

Gli AC/DC sono uno di quei gruppi che una cover band rock non può ignorare, come non si possono non ascoltare, urlare a squarciagola e cantare brani come Back is Back o You Shook Me All Night Long.

Normalmente si dice che non si è profeti nella propria patria, ma non è il loro caso.

Secondo il Sydney Morning Herald, un altro brano storico degli AC/DC It’ s A Long Way To The Top (If You Wanna Rock And Roll) è una delle dieci canzoni che sono state selezionate per l’inserimento nel National Registry Of Recorded Sound australiano (Il pezzo uscì in T.N.T., secondo vinile del gruppo pubblicato nel 1975).

Il riconoscimenti, fa intendere quanto le persone dell’Australia siano ancora legate al gruppo; ogni anno, il National Film & Sound Archive (NFSA) chiede agli australiani stessi di scegliere il pezzo preferito, tra 10 canzoni selezionate da una giuria di esperti che poi verrà aggiunta al National Registry Of Recorded Sound.

Il risultato anche se non sorprende, non era del tutto scontato, dato che oggi in molti danno il rock per morto, ma quanto pare non è proprio così. La band anche se è ormai orfana della voce storica di Bon Schott resta ancora sulla cresta dell’onda e vanta milioni di fan di ogni generazione sparsi in tutto il mondo.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: ac/dc
Commenti