B.B. King: in arrivo “The life of Riley”, il film sul bluesman

Uscirà ad Ottobre con la voce narrante di Morgan Freeman e gli interventi di Eric Clapton, Slash, Ringo Starr, Carlos Santana.

di Dario Russo 23 settembre 2012 23:48
B.B. King live

Quando parliamo di musica e soprattutto di blues, su tutti, c’è da fare un nome: B.B. King. Ci sono molti grandi interpreti di questo genere, ma lui resta il bluesman per antonomasia, gran parte degli altri vengono dopo.

Il talentuoso chitarrista  presto arriverà sul grande schermo. Infatti nei cinema anglosassoni, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile vedere The life of Riley, film biografico dedicato al musicista statunitense. La pellicola, prodotta da Jon Brewer, è un lungometraggio in cui ci sarà Morgan Freeman nella parte del narratore e dove si vedranno interventi di nomi illustri come Eric Clapton, Slash, Ringo Starr e Carlos Santana.

Per realizzare il film ci sono voluti oltre due anni di lavoro passati a raccogliere documenti e materiale vario per poter narrare la vita dell’artista, dalle sue origini fino al gran successo che lo accompagna da decenni.

L’ultra ottantenne del Mississippi, nonostante la longeva età, continua a girare per il mondo portando il sound della Cotton Belt americana, forte della sua carriera e della calore della propria Gibson che suona dal lontano 1956, anno in cui realizzò il suo primo album intitolato Singin’ the Blues.

Non è un caso che la Gibson lo abbia inserito tra i migliori 50 chitarristi di tutti i tempi e che la sua vita professionale sia stata contornata dalla vittoria di ben quindici Grammy Award, arrivando a suonare addirittura per il presidente statunitense Barack Obama in uno concerto entrato di fatto nella storia, con un’incredibile performance sulle note di Sweet home Chicago, insieme ad altri super big quali Mick Jagger e Jeff Beck.

B.B. King: in arrivo “The life of Riley”, il film sul bluesman

Oltre al film, a partire dal 24 settembre, verrà messo in distribuzione anche un cofanetto di 10 Cd contenente 194 tra i  più grandi successi di B.B. King, in cui saranno presenti anche registrazioni inedite e varie rarità. Per chi vuol ascoltare un po’ di buona musica, sicuramente un’occasione da non perdere.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: b.b. king
Commenti