Beck pronto con il nuovo album: “Song reader”

Sarà in uscita a Dicembre, dopo circa quattro anni di attesa, l'ultimo progetto discografico del cantante statunitense.

di Dario Russo 9 agosto 2012 17:30
Beck Hansen

In arrivo per il prossimo dicembre “Song reader”, ultimo lavoro discografico di Beck Hansen, semplicemente noto a tutti come Beck. Per il quarantaduenne cantante di Los Angeles, si tratterebbe del quattordicesimo album studio, a circa quattro anni di distanza da Modern Guilt del 2008. Da questo album verranno estratti due singoli come “Do we? We do”e “Don’t act like your heart isn’t hard”; inoltre, la peculiarità di questo lavoro, composto da venti brani (due di questi saranno strumentali), sarà la pubblicazione della partiture da parte della Faber and Faber, a cui si aggiungeranno le illustrazioni di Marcel Dzama, Leanne Shapton, Josh Cochran, Jessica Hische e tanti altri.

Secondo Lee Brackstone, direttore editoriale della Faber and Faber: “Beck è una delle più grandi popstar di tutti i tempi, e le potenzialità di ‘Song reader’ mi hanno colpito fin dall’inizio” aggiungendo pure che: “L’opera è una radicale presa di posizione circa il valore e l’importanza di eseguire e registrare musica, in un periodo in cui questo valore e questa importanza vengono messi sempre più in discussione”.

Il progetto proposto è una chiara strategia di marketing per cercare di contrastare – in modo parziale – la “minaccia” del web, vero e proprio spauracchio di molti editori.

I produttori, nonostante la crisi, con un artista come Beck, potranno fare sogni tranquilli. Lo statunitense ha una carriera alle spalle molto solida e non a caso – in passato – ha collaborato con un prestigiosissimo nome come Prince; oltre al fatto che fin dal suo esordio Beck ha dato piacevoli sorprese con boom del tutto inaspettati.

Quando la Bong Load Custom Records scoprì Beck, per il singolo Loser, furono prodotte solamente 500 copie, ma con l’esplosione del brano nel circuito delle radio alternative, le major compresero subito il valore commerciale del musicista, facendo a gara per farlo entrare nelle proprie scuderie. Alla fine, la spuntò la Geffen Record, facendo un vero affare, avendo ragione delle vendite dei dischi prodotti durante la lunga carriera che dura da quasi vent’anni.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: beck
Commenti