Byffy Clyro: “Opposites”, il nuovo doppio album.

il disco è nei negozi dal 28 Gennaio.

di Khaino Zeitgeist 1 febbraio 2013 12:51

Questa volta, i Biffy Clyro hanno fatto le cose in grande.
Opposites” è un progetto ambizioso, un doppio album che ambisce ad essere il migliore della loro carriera, fin ora.
Le premesse ed i contenuti ci sono tutti: questo disco racchiude tutto ciò che i Biffy Clyro sono ad oggi, in funzione delle loro esperienze pregresse.
C’è l’atteggiamento Indie che da sempre li caratterizza e li ha resi una delle band più apprezzate del panorama Rock odierno, ci sono i ritornelli catchy che ti entrano in testa e non vanno più via. Ci sono gli arrangiamenti spesso imprevedibili a cui i Biffy ci hanno sempre abituati. Ci sono tutte le reminiscenze anni ’90 che hanno reso unico il suono del gruppo. E non manca la vena smaccatamente pop delle soluzioni, sopratutto nelle power ballads ad effetto.

La presentazione è avvenuta con “Black Chandelier“, rilasciato il 14 Gennaio, il singolo di lancio e uno dei più azzeccati di Simon Neil & Co. Col suo ritornello in crescendo che è sempre un piacere sentire in radio.

Il nuovo promo, “Biblical“, coi suoi richiami ai 30 Second to Mars ha tutte le carte in regola per bissare il successo del precedente singolo. Un ritornello cadenzato con un crescendo anthemico costante che fa subito presa.

Non mancano i testi curatissimi, e questa volta davvero ispirati ed eccellenti.
Il disco, come detto, è un’opera monumentale divisa su due CD, intitolati singolarmente “The Sand at the Core of Our Bones” il primo, e “The Land at the End of Our Toes” il secondo (quest’ultimo doveva originariamente essere il titolo dell’album).
Esiste inoltre una versione a disco singolo contenente 14 tracce selezionate da entrambi i dischi, anche se non se ne capisce la motivazione, visto che l’album è pensato come un doppio, e non come un singolo con un’ edizione Deluxe contenente 6 bonus tracks.
Da segnalare inoltre la versione digitale di iTunes che contiene due ulteriori tracce, una per disco, entrambe acustiche e con lo stesso titolo del dischetto d’appartenenza.

Questa la Track List:

CD1: The Sand At The Core Of Our Bones
‘Stingin’ Belle’
‘Sounds Like Balloons’
‘Biblical’
‘The Joke’s On Us’
‘Black Chandelier’
‘A Girl And His Cat’
‘Opposite’
‘The Fog’
‘Little Hospitals’
‘The Thaw’
“The Sand at the Core of Our Bones” (Instrumental) (iTunes bonus track)

CD2: The Land At The End Of Our Toes
‘Different People’
‘Modern Magic Formula’
‘Spanish Radio’
‘Victory Over The Sun’
‘Pocket’
‘Trumpet Or Tap’
‘Skylight’
‘Accident Without Emergency’
‘Woo Woo’
‘Picture A Knife Fight’
‘The Land At The End Of Our Toes’ (Instrumental) (iTunes bonus track)

8 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti