Damien Rice: concerto a Firenze il 28 luglio

Il songwrriter irlandese tra qualche giorno è atteso al Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 26 luglio 2012 23:00

Damien Rice si appresta a conquistare Firenze. Il songwriter irlandese sarà al Nuovo Teatro dell’Opera  di Firenze il 28 luglio reduce dal successo internazionale dei suoi due album dal sound leggiadro e raffinato.

Il suo album di debutto, “0”, è rimasto nella top list in Inghilterra per ben 80 settimane, registrando due milioni di copie vendute.

L’album successivo, “9”, l’ha portato alla candidatura ai Brit Award come miglior artista. Il songwriter si è aggiudicato l’ambito Shortlist Music Prize e le sue hit come The blower’s daughter e Cannonball hanno spopolato in tutto il mondo.

Dopo i suoi trascorsi indie-rock nel gruppo Juniper, Rice ha debuttato nel 2002 con “0”, un album dalla bellezza straordinaria, che è rimasto per quasi 24 mesi nella Uk Top Album Chart. Questo disco contiene anche il pezzo “The Blower’s Daughter”, brano divenuto colonna sonora del film “Closer”. La pellicola  ha ricevuto una candidatura agli Oscar nel 2004.

Rice è stato il primo artista di nazionalità irlandese a vincere lo Shortlist Music Prize e nello stesso anno, oltre a ricevere una nomination ai Brit Award, è stato candidato anche agli NME Award.

Non a caso il suo secondo album, “9”, pubblicato nel 2006, che è riuscito a conquistare sia il pubblico che la critica, ha finito col rafforzare il suo successo e lanciare la sua carriera musicale nell’olimpo delle star della musica internazionale.

Non a caso da allora i concerti di Rice fanno il sold out ovunque nel mondo. Dalle esibizioni live del cantante è stato tratto un album dal vivo, intitolato “Live From The Union Chapel”.

Per i sostenitori fiorentini dell’artista irlandese, non resta dunque che attendere il 28 di luglio. Rice prenderà parte alla rassegna Live On, organizzata da “Le nozze di Figaro. L’ingresso per il concerto di Firenze, che quasi sicuramente sarà sold out, ha un costo di 25 euro e prevede il posto unico.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti