Despasito di Luis Fonsi è la canzone del decennio

Despacito è molto più di un semplice tormentone estivo

di Anna Cantarella 2 agosto 2017 12:23

Dopo mesi e mesi in vetta alle classifiche e numerosi dischi di platino vinti, il brano di Luis Fonsi si appresta a diventare la canzone del decennio. E in effetti Despacito ha superato di gran lunga tutte le più rosee aspettative in Italia e nel mondo.

Ha infatti ricevuto la certificazione di 9 dischi di platino in Italia, ossia oltre 450 mila copie tra download e streaming. In classifica FIMI/GFK da ben 27 settimane e per ben 14 settimane al primo posto, “Despacito” ha raggiunto anche la seconda posizione tra i brani più suonati dalle radio italiane e dopo 6 mesi di programmazione radiofonica è ancora tra i brani più ascoltati in radio.

DESPACITO DI LUIS FONDI FT. DADDY YANKEE – VIDEO TESTO E TRADUZIONE IN ITALIANO

Straordinari anche i numeri ottenuti in rete, dove Despacito è record mondiale del video più visto di sempre, con quasi 3 miliardi di visualizzazioni. Ma il successo di questa canzone è davvero mondiale, basta pensare che in Usa Despacito è da 11 settimane consecutive al primo posto della classifica singoli Billboard Hot 100 e si tratta solo della terza volta che un testo spagnolo arriva al prima posto di questa classifica statunitense. Prima era accaduto solo a brani come “la Bamba” nel 1987 e “La Macarena” nel 1996.

E poi in Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Australia, UK (dove non era mai capitato che una canzone spagnola raggiungesse la vetta della classifica) la canzone è in vetta alle classifiche e trasmessa dalle radio delle principali nazioni del mondo.

Dal 15 settembre, Desacito sarà anche inserita all’interno di un album insieme ad altri 18 brani. L’albu sarà intitolato “DESPACITO & MIS GRANDES ÉXITOS”, e raccoglierà i più grandi successi della star di Porto Rico insieme a duetti con Laura Pausini, Afrojack e ovviamente la versione remix di “Despacito” con Daddy Yankee e Justin Bieber.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti