Eminem: oggi compie 40 anni

Il rapper più famoso al mondo nel giorno del suo compleanno tra successi, polemiche e tanta grinta.

di Dario Russo 17 ottobre 2012 3:05
eminem

Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto come Eminem, è considerato per molti il rapper per antonomasia, conseguendo successi che veramente pochi nomi del panorama musicale hanno realizzato, con ben 86 milioni di dischi venduti in tutto il mondo; un clamore planetario che ha dato nuova linfa a tutto il movimento rap.

Nato negli Stati Uniti il 17 Ottobre del 1972, oggi compie quarant’anni rivedendo con fierezza la sua  carriera.

Conquistò il mercato discografico mondiale nel 1999 con The Slim Shady, album da cui fu tratto My Name is e da quel momento il suo nome saranno in molti a ricordarselo. Un disco d’oro, quattro dischi di platino e un Grammy Award come miglior album rap, oltre che ad essere inserito nella speciale classifica della rivista Rolling Stone come uno tra i 500 migliori dischi di sempre.

Eminem: oggi compie 40 anni

Veramente roba non da poco per cantante che in tempi brevi si era affacciato nel mercato musicale.

Avrebbe potuto fermarsi, sarebbe bastato anche solo quel disco per guadagnarsi un pezzetto nella storia della musica ed invece l’anno successivo arriva The Marshall Mathers.

Eminem: oggi compie 40 anni

Dall’album fu tratto il fortunatissimo singolo The Real Slim Shady e soprattutto Stan cantato con Dido (da cui riprende il ritornello del brano Thank You).

Eminem: oggi compie 40 anni

Nel 2002 esce The Eminem Show da cui fu estratto il singolo Sing for the Moment, ispirato dalla storica Dream On degli Aerosmith.

Eminem: oggi compie 40 anni

Nello stesso anno arriverà il film 8 miles dove parla della storia della sua vita e della propria carriera professionale. Lose yourself, sarà la colonna sonora, vincerà l’Oscar ma non canterà il brano durante la cerimonia, perché si opporrà alla censurata imposta dalla tv. Il cantante, per tale ragione, addirittura non presenzierà alla cerimonia facendo ritirare il riconoscimento ad un suo collaboratore.

Eminem: oggi compie 40 anni

Da quel momento, altri album e riconoscimenti, seguiti però anche da molte polemiche e da scontri con molti  artisti del momento; poi un periodo di silenzio ed infine il ritorno. Oggi festeggia 40 anni, ma sempre con la stessa grinta e tanta tanta rabbia.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: eminem · rap
Commenti