Franz Ferdinand: a Settembre il live in Italia

La band scozzese suonerà in provincia di Verona per la loro unica tappa nel nostro paese.

di Dario Russo 12 agosto 2012 21:22
Franz Ferdinand live

Finalmente i Franz Ferdinand suoneranno il primo settembre in Italia. La band scozzese, nata nel 2003 e composta da Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Nick McCarthy (chitarra, voce, tastiera), Paul Thomson (batteria e cori), suonerà in un unico quanto imperdibile live a Villafranca (provincia di Verona), nella splendida ed incantevole location del Castello Scaligero. Il gruppo indie rock, formatosi a Glasgow, non avendo in programma altre date, dopo la serata veronese, volerà in Olanda e Germania, per poi chiudere definitivamente il lungo quanto entusiasmante tour in Messico.

La formazione, arrivata alla ribalta negli ultimi anni, ha già realizzato tre dischi con un successo veramente invidiabile. Per il loro debutto hanno avuto la fortuna di collaborare con i produttori dei Cardigans e il matrimonio è stato più che fortunato.

Nel 2004 pubblicano il brano Take me out che giunge fino alla terza posizione nel Regno Unito. Stesso successo anche negli USA dove il singolo riesce a stare in classifica per molte settimane arrivando a vendere circa un milione di copie, guadagnandosi il disco di platino e riuscendo a conquistare vari riconoscimenti internazionali tra cui due Brit Awards e il premio come miglior video da parte Mtv. In totale,il loro primo l’album (chiamato proprio come la band), venderà oltre tre milioni di copie in tutto il mondo; niente male per un gruppo esordiente.

Con un riscontro positivo e già ben avviato, i Franz Ferdinand non faticano a riconfermasi con i due successivi dischi, pubblicati nel 2005 (You Could Have It So Much Better) e nel 2009 (Tonight: Franz Ferdinand).

Il gruppo, inoltre, deve la sua fama anche al fatto che molti dei brani da loro composti, sono stati ripresi in numerosi videogiochi come i famosi Gran Turismo, Guitar Hero e Fifa, senza tralasciare che i loro pezzi sono presenti anche in numerose serie televisive come The O.C. .

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti