Garbage: nuovo album nel 2013

La band dichiara che il nuovo lavoro sarà disponibile nei primi mesi del prossimo anno.

di Khaino Zeitgeist 18 dicembre 2012 14:17

Garbage, oltre ad essere una delle realtà indie più apprezzate ed influenti del panorama internazionale, tra gli anni ’90 e i 2000, sono ora “indie” nel senso letterale del termine.
Infatti, dopo aver rescisso, nel 2007, il loro contratto con la Geffen, la major storica che ha pubblicato tra gli altri anche Nevermind dei Nirvana, prodotto proprio da Butch Vig , Shirley Manson e soci, che sono stati lontani dalle scene per ben 5 anni (l’ultimo album registrato con la major fu il Best Of “Absolute Garbage“), affermano che “essersi scrollati di dosso pesi inutili” li ha portati ad una nuova giovinezza ed uno stato di grazia compositiva rinnovato e rinvigorito.
Il primo passo di questa “seconda carriera” è stato l’album “Not Your Kind of People“, pubblicato lo scorso 14 Maggio, a cui ha fatto seguito un Tour mondiale da tutto esaurito sia nel nuovo che nel vecchio continente. Segno di un attenzione ed una devozione da parte dei fans ancora viva e vitale.

“La cosa bella di essere indipendenti è che non pensiamo più in termini di ‘nuovo album’ ma di ‘nuova musica. E la cosa funziona. Una volta eravamo lenti perché stavamo troppo in tour. Poi ci fermavamo un anno per fare il disco, e subito dopo tornavamo in tour. Adesso abbiamo capito che possiamo registrare anche solo due o tre canzoni, e poi tornare a suonare dal vivo'”, ha spiegato la frontwoman Shirley Manson alla rivista di Rolling Stone.

Ed a quanto pare,  la nuova filosofia di vita del gruppo ha portato i primi ottimi risultati, visto che, dopo soli sei mesi dalla pubblicazione di “Not Your Kind of People”, Butch Vig asserisce che prima di partire per la tranche australiana del tour di supporto del disco, entreranno in studio, tra fine gennaio e inizio febbraio, per iniziare la pre-produzione del nuovo album che dovrebbe essere ultimato in primavera.
Non è ancora trapelato un titolo o una data specifica per la pubblicazione.
Vi terremo aggiornati sui futuri svolgimenti.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti