Happy Together, la canzone di oggi (VIDEO)

Canzone di gran successo nel 1967 che spodestò anche Penny Lane dei Beatles.

di Dario Russo 29 ottobre 2012 0:46
The Turtles - Happy Together

Come spesso accade, si ha la hit tra le mani e la si ignora, fino a quando non arriva la pubblicazione (senza sperare in grandi risultati) e si capisce che il pubblico premia il brano che discografici e artisti avevano bocciato.

Questa è una storia che spesso si ripete nel campo musicale, ed anche nel caso di Happy Together dei Turtles. Il brano fu scritto da Alan Gordon e Gary Bonner che lo presentarono ad un numero infinito di case discografiche ma a nessuno interessava. L’incisione venne fatta ascoltare a tante di quelle persone che il nastro ormai era talmente logorato che diventò difficile sentire bene il suono.

Tra i tanti a cui fu proposto Happy Together, il singolo arrivò anche ai Turtles che però anche loro si rifiutarono di inciderlo e si convinsero solo in un secondo momento.

Ebbene, il successo nel 1967 fu di tali proporzioni che addirittura spodestò il primato a Penny Lane dei Beatles, posizionandosi nelle classifiche di mezzo mondo.

Il brano venne scritto da Alan Gordon mentre faceva colazione in un parco, poco prima di andare a trovare il padre divorziato. Mentre si apprestava ad incontrarlo, incominciò a pensare alla storia di una coppia felice insieme, ed ecco che arrivò Happy Together.

Happy Together, la canzone di oggi (VIDEO)

La canzone è stata usata per un’infinità di film come Una pallottola spuntata e Shrek, senza dimenticare le serie tv come Simpson, Scrubs – Medici ai primi ferri, ER – Medici in prima linea, per non parlare degli spot pubblicitari.

Naturalmente tantissimi artisti hanno fatto una cover di Happy Together come i Weezer e i Simple Plan e sembra che anche Frank Zappa l’abbia eseguita live negli anni ’70.

In quanto ai Turtles, cercarono di sfruttare la scia del successo del singolo, ma con riscontri non eccellenti. Per tale ragione si sciolsero nel ’70 e si riformarono nel 1983, collaborando alla realizzazione della colonna sonora del cartone Orsetti del cuore.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti