Hotel California, la canzone di oggi (VIDEO)

Il brano più famoso degli Eagles che ha trascinato l'album a ben 20 milioni di copie in tutto il mondo.

di Dario Russo 29 agosto 2012 19:35
Hotel California (video)

Il brano chiave per la carriera degli Eagles e title track dell’album uscito nel 1976, è di certo uno di quei pezzi senza tempo, canticchiato alla chitarra da molti chi sa quante volte. Don Henley e Glen Frey incominciarono a scrivere il brano in automobile mentre – in piena notte – erano in procinto di entrare a Los Angeles. Loro non erano di quella zona e la California rappresentava un po’ un hotel di lusso e Los Angeles una sorta di città dei sogni. Successivamente, quando terminarono, aggiunsero al testo una lettura più metaforica e meno allegra, con il protagonista del brano che pur essendo felice per essere arrivato in un albergo di lusso, scopre che non può lasciarlo ritrovandosi in trappola: You check out anytime you like, but you can never leave, (puoi fare il check out a qualsiasi ora ma non puoi davvero andartene). Il brano voleva in qualche modo rappresentare il sogno americano che veniva infranto, quando l’irrazionale felicità dell’inizio diventava in un secondo momento un incubo.

Hotel California, la canzone di oggi (VIDEO)

Hotel California è una delle 500 canzoni inserita nella Rock and Roll Hall of Fame mentre l’assolo di chitarra è stato classificato all’ottavo posto dalla rivista Top 100 Guitar Solos. Tra le altre, cose è stata inclusa anche nel famoso gioco Guitar Hero World Tour.

Oltre al singolo Hotel California, anche il brano New Kid in Town si piazzò al primo posto della classifica Billboard Hot 100, all’undicesimo posto invece il terzo singolo del disco Life in the Fast Lane.

Hotel California (album) fu il quinto disco studio degli Eagles e riuscì a vendere ben 16 milioni di solamente negli USA (20 milioni in tutto il mondo).

Il magazine Rolling Stone ha inserito l’album alla posizione numero 37 nella lista dei migliori 500 album di sempre, mentre il singolo si trova alla posizione numero 49 nella lista delle migliori 500 canzoni di sempre.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: eagles
Commenti