In the air tonight, la canzone di oggi (VIDEO)

Il primo singolo da solista di Phil Collins, storico batterista e cantante dei Genesis.

di Dario Russo 20 agosto 2012 20:08
Phil Collins - In the Air Tonight (live Parigi)

In the air tonight è il primo singolo della nuova fase da solista di Phil Collins, divenuto oramai a tutti gli effetti il frontman dei Genesis dopo l’uscita di Peter Gabriel. In un primo momento il brano doveva essere registrato con la band, ma successivamente decise di inserirla nel suo primo disco Face Value del 1981. Il brano fu scritto di getto mentre Collins  suonava la musica con la drum machine e la trascrisse solo dopo aver ascoltato la registrazione. Il brano è un lungo e doloroso sfogo nei confronti della prima moglie Andrea Bertorelli, da cui aveva divorziato nel 1979. Su questo brano si nascondono anche tante leggende. Nel verso in cui dice: “Se stessi annegando, non allungherei la mano” a cui si associano le parti dove canta:”Io c’ero e ho visto quello che hai fatto“, in molti si sono destreggiati in ricostruzioni piuttosto fantasiose sul vero senso del pezzo.

In the air tonight, la canzone di oggi (VIDEO)

Ad ogni modo, il dolore provato dal grande batterista e cantante, ha prodotto una piccola perla musicale, dove resta memorabile – nella parte finale del brano – l’ingresso della batteria che apre con ritmo e grinta tutta la musica.

Tra gli avvenimenti legati a questo brano, c’è anche un episodio che dimostra il lato più ironico dell’artista britannico. Quando seppe che la sua ex moglie si era messa con un decoratore, suonò In the Air Tonight durante la trasmissione Top Of The Pops con un barattolo di vernice e un pennello sul pianoforte.

La canzone raggiunse un buon successo posizionandosi alla seconda posizione delle classifiche Britanniche e vantando innumerevoli cover, come quella fatta da Eric Clapton e dalla Royal Philharmonic Orchestra, senza contare che è stata inserita in numerosi film (divertentissima la scena in cui Mike Tyson la canta nel film commedia Una notte da leoni) e serie televisive come Miami Vice e Roswell.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti