Jovanotti: è il primo uomo sulla copertina di Glamour

Lorenzo Cheribuni conquista la copertina della nota rivista di moda femminile, mai nessun uomo aveva avuto un riconoscimento simile.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 24 settembre 2012 19:16

Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti sarà il primo uomo a comparire sulla copertina di Glamour, la nota rivista di moda. Il cantante sarà sulla copertina del mese di Ottobre. Non una comune cover per l’artista, però, visto che, se inquadrata con uno smartphone, consentirà alle lettrici di godere di un video inedito caricato sul web.

Glamour ha pensato di concedere quest’omaggio a Jovanotti in occasione dei suoi 25 anni di carriera e del ventesimo anno di attività della nota rivista di moda. Ovviamente all’interno della rivista non mancherà un’intervista a Lorenzo Cherubini, condotta a più mani. Nove domande appartengono al giornalista Massimo Gramellini, altre 10 a Michele Dalai, noto scrittore. Le altre domande sono “Made in Glamour” e frutto dell’ingegno delle lettrici della rivista.

A Jovanotti viene dato modo di parlare del suo continuo rinnovarsi, che egli stesso definisce una necessità vitale, un modo per sfuggire dalla noia, delle difficoltà della vita. Egli finisce col definirsi un combattente, un resistente alla catastrofe.

Non manca l’argomento politica, a cui Lorenzo risponde a tono definendola morta ma facendo presente ai lettori che lo scatafascio in cui stiamo vivendo non farà mai di lui una persona cinica, ma migliore. Insomma il solito Jovanotti, ottimista, allegro, dinamico, che guarda il mondo in maniera costruttiva, desideroso di contribuire a renderlo un posto migliore.

Sembra averne fatta di strada da “Vasco”, “Ciao Mamma”, “La mia moto”. L’ex giovanissimo yuppie rampante imbevuto di sogno americano ha ormai indossato le vesti di un “Che Guevara” della canzone e non sembra risentire di questo “clichè”, nonostante le tante contraddizioni dell’industria musicale e dell’essere un artista “mainstream”.

Difficile che le lettrici di Glamour si lascino scappare il prossimo numero di Ottobre, anche perchè non capità tutti i giorni di accedere ad un video inedito puntanto uno smartphone sulla copertina. Per far ciò basterà scaricare gratis l’app Aurasma Lite su Google Play o sull’Apple Store e puntare la fotocamera del proprio dispositivo sulla copertina.

10 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: jovanotti
Commenti