Lucio Dalla: a Campovolo un concerto in sua memoria

La serata intitolata "Ciao Lucio – Gli amici del primo tempo", vedrà salire sul palco gli Stadio, Luca Carboni, Samuele Bersani e Pierdavide Carone.

di Dario Russo 24 agosto 2012 23:56
Dalla Lucio

Sabato 25 agosto, una serata speciale per ricordare uno dei più grandi interpreti della canzone italiana: Lucio Dalla.
L’evento tributo si terrà a Campovolo (Reggio Emilia), con un grande omaggio da parte dei suoi amici/artisti. Saliranno sul palco gli Stadio, Luca Carboni, Samuele Bersani e Pierdavide Carone, che suoneranno per questo suggestivo evento chiamato: “Ciao Lucio – Gli amici del primo tempo“.

Compito di questi artisti sarà quello di ricordare le belle canzoni di Dalla e ripercorre la sua storia artistica; i nomi presenti ripercorreranno in mondo completo le tappe musicali del cantante bolognese, dalla collaborazione storica degli Stadio fino a quella più recente con Pierdavide Carone con cui cantò il brano Nanì al teatro Ariston in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo.

Anche se i nomi sono di alto livello, il compito di far rivivere il mito di Dalla non sarà facile, sia perché la perdita è ancora troppo dolorosa per tanti, sia perché Lucio Dalla è stato di certo uno dei pilastri del panorama artistico nazionale.

Il cantante bolognese aveva all’attivo ventitre album studio e una carriera avvita dal 1966 quando pubblico l’LP 1999. Da questo momento una grande carriera con dischi che hanno fatto grande la storia della musica italiana. Tra questi si ricorda Come è profondo il mare da cui fu tratta Disperato erotico stomp, l’omonimo Lucio Dalla dove era presente Anna e Marco, il disco Dalla da cui fu estratto Balla balla ballerino.

Fare un elenco completo risulta veramente difficile, anche perché di vere e proprie perle musicali, l’artista bolognese ne ha regalate veramente tante, senza dimenticare gli splendidi live e le belle collaborazioni con un altro maestro come Francesco De Gregori.

A Campovolo ci vorrà, oltre che al talento, sicuramente una grande performance e un cuore fortissimo, sopratutto quando si dovranno cantare canzoni come Caro amico ti scrivo e soprattutto l’intramontabile Caruso.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti