Madonna: flop continui, è la fine di un’era?

Miss Ciccone è alla deriva? Le ultime vendite sembrano parlare chiaro, così come i fischi al concerto di Parigi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 7 agosto 2012 20:01

Madonna sembra star perdendo colpi. Il 2012 non è di certo stato un anno positivo per la popstar, che dopo l’impietoso parere di Elton John, che ha affermato in maniera chiara e decisa che la carriera della cantante è pressoché finita, deve registrare una battuta d’arresto anche per ciò che concerne le vendite dei suoi cd.

L’ultimo album della Material Girl ha conosciuto un clamoroso insuccesso e la breve esibizione all’Olympia di Parigi non l’ha di certo aiutata a rinverdire la sua immagine.

Eventi molto singolari per una come Madonna, abituata a stare sulla cresta dell’onda da oltre 30 anni. Intoppi che fino ad ora non avevano mai fatto parte della sua storia.

Di certo la popstar si trova in una fase cruciale della sua carriera. Alla veneranda età di 50 anni, Madonna non sembra più dominare la scena pop dance, anche per via dell’arrivo di giovani star (Lady Gaga su tutti).

Miss Ciccone deve dunque fare i conti con l’età anagrafica, oltre che con il cambio di gusti del pubblico, senza contare la crisi dell’industria musicale.

La popstar ha raggiunto il suo picco di popolarità all’epoca dei cd, supportata da un canale musicale come Mtv. Ad oggi i cd sembrano pronti per sparire, mentre l’emittente musicale ormai punta forte sui reality. Lettori mp3, file digitali, siti internet, oggi sono queste le regole della musica. Nuovi media che Madonna non sembra essere capace di dominare.

Le sue bizzarrie non attirano più il pubblico come un tempo e nemmeno un tour pieno zeppo di simbologie religiose è riuscito ad attrarre l’interesse dei giovanissimi.

Una signora di mezza età che si atteggia adolescente? E’ questa ormai Madonna, almeno agli occhi degli attuali 20 enni?

Ci si chiede se la popstar riuscirà a superare questo brutto periodo o se quest’ultimo, finirà per tradursi nell’inizio della fine per Miss Ciccone, che mai prima d’ora aveva collezionato una serie di insuccessi.

Superdiva del pop agli sgoccioli? Le parole di Elton John si riveleranno essere profetiche? Per sua fortuna cambiare rotta è ancora possibile. Una svolta radicale, lontana dai pailettes e lustrini, alla ricerca di qualcosa di più impegnato. Al momento, infatti, la Material Girl non sembra avere alcuna speranza se la si paragona a Lady Gaga &co, almeno per ciò che concerne l’indice di gradimento delle nuove leve.

Per capire cosa succederà a Miss Ciccone, non resta che attendere, la verità verrà presto a galla, con buona pace ( o gioia) dei suoi tanti fan.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: madonna
Commenti