Neil Young: in arrivo ad Ottobre nuovo disco e tour

Per il cantante canadese si tratterebbe del trentesimo disco dopo la recentissima pubblicazione di Americana.

di Dario Russo 19 agosto 2012 18:31
Neil Young live

Anche se ha appena pubblicato l’album Americana proprio quest’anno con i Crazy Horse, in cui rivisita alcuni classici della tradizione statunitense, Neil Young sembrerebbe che già sia a lavoro per un nuovo disco (però di inediti). L’album dovrebbe chiamarsi Psychedelic pill e potrebbe essere disponibile già per questo Ottobre a cui seguirà un tour mondiale, magari con delle tappe anche in Europa.  Almeno così ha dichiarato Frank “Poncho” Sampedro, il chitarrista dei Crazi Horse  che aggiunge: “La title track è nata quando Neil, arrivato in studio, si è seduto al pianoforte e ha iniziato a suonarne gli accordi; Ralph (Molina, il batterista) lo ha subito seguito accennando un ritmo sul solo rullante. Saranno andati avanti per almeno un’ora. Quando abbiamo iniziato a suonarla tutti insieme, siamo rimasti stupiti nel realizzare quanto bella fosse. Da allora, non siamo mai più riusciti a suonarla così bene, ma – sera dopo sera – l’abbiamo sentita sempre più nostra“.

Per il cantante canadese, nato a Toronto, questo nuovo progetto discografico, diventerebbe il suo trentesimo album studio della sua lunga carriera che iniziò nel lontano 1966 con il gruppo folk dei  Buffalo Springfield per poi avviare la ascesa da solista nel 1968. Questo nuovo album  arriverebbe a circa due anni da Le Noise del 2010 che è il suo ultimo lavoro di inediti, con cui ha vinto anche un Grammy Award grazie al singolo Angry World.

Neil Young nella sua lunga attività musicale, oltre ha vendere milioni di dischi ha avuto riconoscimenti di tutto rispetto. Tra questi si annoverano anche due lauree ad honoris causa; una in musica da parte della Lakehead University e l’altra in Lettere dalla Università di Stato di San Francisco, oltre al fatto che è riuscito ad entrare nella prestigiosissima Rock and Roll Hall of Fame.

Nella sua lunga attività musicale, ha collaborato anche per le colonne sonore del film Journey Through the Past del 1972 e Dead Man del 1996

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti