Oscar 2017: La La Land vince per miglior canzone e miglior colonna sonora

14 premi vinti dal film di Chazelle, tra cui quello per la miglior colonna sonora

di Anna Cantarella 1 marzo 2017 16:13

Vittoria su molti fronti per il film “La La Land” diretto dal trentaduenne regista Damien Chazelle, con Ryan Gosling e Emma Stone, uscito in Italia il 26 gennaio 2017. Alla 89esima edizione degli Academy Awards il film si è infatti aggiudicato l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora e per la miglior canzone, “City of Stars”. La pellicola aveva già battuto il record di Golden Globe ottenuti come film più premiato ed ha eguagliato il record di “Titanic” di James Cameron del 1997, ottenendo 14 statuette ma non quella al Miglior Film.

La colonna sonora di La La Land è stata composta da Justin Hurwitz con testi di Benj Pasek e Justin Paul, per la produzione di Marius De Vries e trattandosi di un musical, le musiche in questo caso avevano un peso particolamente importante e il premio vale ancora di più per rimarcare un lavoro ben fatto.

Le musiche di “La La Land” rievocano l’epoca dei film musicali di Hollywood, ricordando il romanticismo di quell’epoca di film in bianco e nero. La musica è orchestrale e ha ampi riferimenti al jazz, ma ha anche la leggerezza e il dinamismo che servono per catturare il pubblico contemporaneo con ampi accenni pop, frizzanti e ritmati.

Il pezzo chiave della colonna sonora è ovviamente “City of Stars” – rappresentazione musicalmente perfetta della città di Los Angeles e delle sue luci che catturano il cuore di chi è in cerca di fortuna – che nel film viene interpretata anche da John Legend nella parte del leader del gruppo a cui si unisce Sebastian.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti