Tormentoni estate 2012: trionfa Pulcino Pio, Video

Record di visualizzazioni su Youtube per il pezzo creato da Radio Globo. Un successo che non sembra volersi arrestare.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 16 luglio 2012 17:41

Ogni estate porta con sè dei tormentoni musicali. Per il momento l’ago della bilancia propende per il Pulcino Pio, che conta già 2 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Tra gli altri pezzi estivi più in voga al momento, da segnalare la Danza della panza di Mimmo Mirabelli, la Balada di Gustavo Lima e “La cacada” di Checco Zalone.

Andiamo ad analizzare alcune di queste “hit” estive. Il Pulcino Pio è frutto di un’intuizione di Medita e Radio Globo, che al momento ha collezionato più di 2 milioni e mezzo di click. Il video è stato lanciato agli inizi di marzo, finendo col sedurre il web grazie alla sua versione afro dance della Vecchia Fattoria, nella quale Pio, un pulcino animato, che chiama all’appello tutti gli animali della fattoria, per poi finire schiacciato sotto un trattore.

Chi vincerà la sfida dell’estate 2012? Stando ai numeri di Youtube, Il pulcino Pio al momento non sembra intenzionato a cedere lo scettro, anche se la Danza della panza di Mimmo Mirabelli (creata nel 2010, ma riportata in auge per puro caso) incalza sempre più da vicino il pezzo creato da Radio Globo.

A meno di clamorose uscite dell’ultima ora, saranno questi i brani più ballati dell’estate, anche se mai dire mai, visto che nell’era di internet e di Youtube, è possibile creare un tormentone musicale estivo dall’oggi al domani.

Il pulcino Pio ne è un chiaro esempio, dato che chi ha deciso di crearlo lo ha fatto senza troppe pretese, non immaginando lontanamente di poter creare un brano tormentone con milioni di visite su Youtube.

Il web ha cambiato anche il mondo della musica, grazie alla potenza del passaparola. Democrazia o esaltazione del trash? L’ardua sentenza ai posteri, l’unica cosa certa è che questa estate sarà ancora lunga, così come il successo dei tormentoni estivi che accompagneranno le vacanze degli italiani.

Tormentoni estate 2012: trionfa Pulcino Pio, Video
Tormentoni estate 2012: trionfa Pulcino Pio, Video
Tormentoni estate 2012: trionfa Pulcino Pio, Video
Tormentoni estate 2012: trionfa Pulcino Pio, Video

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti