What I am, la canzone di oggi (VIDEO)

Brano di Edie Brickell & New Bohemians ricordato in Italia per essere usato da Canale 5 come sigla per introdurre la visione dei propri film.

di Dario Russo 17 novembre 2012 20:58

Ricordate la musichetta usata per anticipare i filmissimi di Canale 5? Bene, “What I am” è proprio quella, un gran bel pezzo di Edie Brickell & New Bohemians che però risale al 1988, ritornato poi in voga dalle nostre parti grazie alla TV e a quel meraviglioso riff di chitarra entrando nella testa dei più, che però non sempre l’hanno saputo associare ad una canzone precisa.

Il brano venne inciso nel disco “Shooting Rubberbands at the Stars” e ebbe buoni riscontri in Europa e soprattutto nel Regno Unito. Da quel momento sono state fatte anche varie cover del pezzo, una su tutti quella dei Tin Tin Out insieme alla ex Spice Girls Emma Bunton.

La canzone è stata ripubblicata in Inghilterra nell’autunno del 1999,  posizionandosi subito al secondo posto nelle classifiche anglosassoni, riuscendo anche a certificare un disco d’argento.

What I am, la canzone di oggi (VIDEO)

Purtroppo, per Edie Brickell e la sua band, pur avendo registrato negli Stati Uniti altri dischi, di fatto, quello del 1988 è stato l’unico vero successo in ambito internazionale, anche se la cantante ha continuato ad avere una grande fama dato che quando scrisse la canzone (aveva giusto ventidue anni), la cantò al “Saturday Night Live“della Nbc. A sentire la sua esibizione c’era un certo Paul Simon che rimase incantato nel sentirla vicino al cameraman. Edie Brickell se ne accorse e addirittura sbagliò le parole per l’emozione ma fu un bene; i due – da quel momento – ebbero modo di conoscersi meglio, si sposarono nel 1992 e ebbero tre figli. La cantante, in merito all’episodio, dichiarò: “L’ho guardato e mi ha fatto sbagliare il brano. Potremo far vedere la cassetta ai nostri figli e dire: ‘Guardate, quella è la prima volta in cui i nostri sguardi si sono incrociati”.

Oltre a questo, Edie Brickell viene anche ricordata per aver partecipato nel film “Nato il 4 Luglio”, dove interpreta  “A Hard Rain’s A-Gonna Fall” di Bob Dylan.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti