Antonello Venditti: in arrivo per Novembre un greatest hits

Si tratterà di un triplo cd con 45 canzoni che ripercorreranno le tappe più importanti della carriera del cantautore romano.

di Dario Russo 29 ottobre 2012 21:35
Antonello Venditti live

Il cantautore romano Antonello Venditti, forte dei suoi 30 milioni di dischi venduti, è uno tra i più importanti cantautori italiani, nascendo dalla così detta scuola musicale romana e crescendo nel celebre Folkstudio. Il giornalista Giorgio Lo Cascio, ricordando quando entrò per la prima volta nel celebre locale, disse: “Antonello fece la sua comparsa un pomeriggio con un montgomery… aveva in mano un pezzo di carta con il testo di una canzone che aveva scritto: era “Sora Rosa”, e a noi piacque molto. Antonello suonava il piano in un modo che non avevamo mai sentito, ed aveva una voce veramente eccezionale”.

Da quel momento si incomincerà a scrivere un pezzo importante della musica italiana che porterà Venditti ad incidere nel 1972, insieme a Francesco De Gregori, il primo album studio: Theorius Campus.

Venditti oggi ha all’attivo ben 19 album studio, ed ora si prepara ad una nuova uscita, chiamata “TuttoVenditti“, nei negozi dal 6 Novembre. Si tratterà di un triplo-cd, un vero e proprio greatest hits di ben 45 brani, che ripercorreranno il meglio della carriera del artista, da “Sara” a “Sotto il segno dei pesci” passando per “Buona domenica”, fino a “Ci vorrebbe un amico”, senza dimenticare “Alta marea”, “Bomba no bomba” e “Notte prima degli esami”, oltre i successi più recenti come “Dalla pelle al cuore”e “Che fantastica storia è la vita”.

Mentre si aspetta l’uscita di questo album, sono state annunciate delle novità per i concerti dell’ “Unica tour“(nome ripreso dall’ultimo disco del 2011), con appuntamenti anche per il 28 novembre e il 9 e 16 gennaio all’Auditorium Parco delle Musica di Roma e per il 29 e 31 gennaio al teatro degli Arcimboldi di Milano.

Come sempre, si aspettano belle serate di buona musica e un’ottima risposta di pubblico che ormai segue fedelmente Venditti da ben quarant’anni.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti