Beatles: oggi compiono 50 anni

Il 4 Settembre del 1962, entrarono per la prima volta negli storici Abbey Road Studios per registrare "Love Me Do".

di Dario Russo 4 settembre 2012 13:57
The Beatles

Ebbene si, sono passati ben cinquant’anni da quando sono nati i Beatles. Spesso si festeggia la nascita di un gruppo a partire dall’uscita del primo album o del primo concerto, altri ritengono valida la data della prima incisione in studio; fatto sta che il 4 Settembre del lontano 1962 i famosi scarafaggi di Liverpool incominciarono a suonare. In verità i Beatles avevano già registrato alcuni provini nel Giugno di quell’anno, ma alla batteria c’era ancora Pete Best.

Il 4 Settembre è una data storica per il mondo della musica, perché è il giorno in cui i Beatles, come li conosciamo ora (quindi con Ringo Starr alla batteria), provarono per la prima volta negli Abbey Road Studios alcune canzoni e registrarono due pezzi come Love Me Do e P.S. I Love You.

Il leggendario produttore George Martin, nonostante una sessione lunghissima, non era soddisfatto del risultato. Soprattutto non era contento di Ringo Starr. Tutto rinviato all’11 Settembre. In sala di registrazione, Ringo Star si ritroverà a suonare il tamburino e alla batteria verrà messo Andy White. Dopo aver terminato la registrazione di Love Me Do, si passò a P.S. I Love You, con il povero Ringo Starr alle maracas.

Il fatto curioso è che nonostante i limiti di Ringo Starr, George Martin si affidò a lui perché considerava Pete Best scarso.

Alla fine il primo 45 giri uscirà il 5 Ottobre, mentre il 33 giri (Please Please Me) sarà distribuito il 22 Marzo del 1963. Il disco conteva quattordici canzoni dove erano presenti sei cover come Baby It’s You di un certo Burt Bacharach e soprattutto Twist and Shout degli Isley Brothers (ma praticamente tutti conosco sopratutto la versione dei Beatles).

Per gli appassionati di vinili si ricorda che Love Me Do andò in commercio con due versioni differenti. Quella del 33 giri con la batteria di Andy White, mentre sul 45 giri fu messa in circolazione l’incisione con Ringo Starr.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: beatles
Commenti