Ennio Morricone: incomincia “Ten 2002-2012 – dieci anni di concerti”

Il grande maestro romano riprende i concerti italiani partendo l'8 Settembre fino al primo Dicembre.

di Dario Russo 8 settembre 2012 17:21
Maestro Morricone

Quando si parla di rock si pensa ai grandi gruppi anglosassoni e statunitensi, però quando parliamo della così detta musica colta, non c’è ombra di dubbio che il pensiero finisce sull’Italia e non solo perché abbiamo avuto un passato illustre con i vari Verdi e Rossini, ma anche perché siamo la patria di un tenore immortale come Pavarotti e perché il bel paese ha dato i natali ad uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra della storia. Parliamo ovviamente del genio di Ennio Morricone, famosissimo per aver composto indimenticabili colonne sonore per film (circa 500), vendendo oltre 70 milioni di dischi in tutto il mondo.

I suoi concerti hanno fatto il giro del pianeta e sono stati eseguiti sempre in location di altissimo prestigio, come l’Assemblea Generale dell’ONU a New York, passando un tempio sacro come il Royal Albert Hall di Londra, fino al teatro del Popolo sulla Piazza Tienanmen a Pechino, senza tralasciare l’Italia con il fascino del Teatro La Scala di Milano e la suggestiva Piazza San Marco a Venezia.

Il grande maestro finalmente, ritorna in Italia per un tour speciale intitolato: “Ten 2002-2012 dieci anni di concerti”. Per le serate ci saranno due orchestre di grandissimo valore e spessore musicale: l’Orchestra Roma Sinfonietta, che collabora da lungo tempo con Morricone sia live che nelle registrazioni studio e l’Orchestra Sinfonica della Rai. Anche per i cori ci saranno formazioni diverse: il Coro di Verona, il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e il coro Claudio Casini Dell’università Di Roma Tor Vergata.

Le tappe dei concerti cominciano l’8 settembre per una speciale anteprima ad Udine in Piazza primo Maggio, poi il 15 settembre all’Arena di Verona, il 3 Novembre al Mandelaforum di Firenze, l’8 Novembre al Palaolimpico di Torino, il 10 Novembre al Mediolanum Forum di Milano, il 16 Novembre al Palalottomatica di Roma, il 24 Novembre all’Unipolarena di Bologna ed infine il primo dicembre al Palafabris di Padova.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti