Francesco De Gregori: in arrivo “Sulla Strada” e due anteprime live

Il singolo uscirà il 28 Settembre, mentre l'album sarà nei negozi a partire da Novembre.

di Dario Russo 25 settembre 2012 16:57
De Gregori

Stiamo parlando di uno dei più grandi cantautori romani che ha fatto grande la musica italiana. Francesco De Gregori di successi ne ha avuto tanti e non è per nulla intenzionato a fermarsi. Ragion per cui il 20 Novembre sarà in uscita il nuovo album chiamato Sulla strada, pubblicato dopo il disco Per brevità chiamato artista del 2008. Il singolo che è anche title track, sarà però in diffusione già dal prossimo 28 settembre.

Per presentare il nuovo lavoro, De Gregori effettuerà due anteprime dal vivo, per il 20 novembre all’Atlantico Live di Roma e il 28 dello stesso mese all’Alcatraz di Milano.

In merito a questo progetto il cantautore, mosso sempre da grande professionalità e passione, dichiara: “Scrivere canzoni nasce da accumulo che hai in testa, non è come un articolo o un tema a scuola”. Per gli amanti della musica d’autore è certamente un ritorno graditissimo. In fin dei conti parliamo di una delle colonne portanti del panorama artistico del nostro paese.

Esordì nel lontano 1972 con il vinile Theorius Campus, pubblicato insieme ad Antonello Venditti e registrato allo Studio 38 dell’Apollo a Roma (di proprietà di Edoardo Vianello). Poi arrivò un anno dopo il disco Alice non lo sa, fino al capolavoro di Rimmel.

Francesco De Gregori: in arrivo “Sulla Strada” e due anteprime live

Ancora tanti successi e dischi per poi entrare ancora una volta nella storia con La donna cannone del 1983.

Francesco De Gregori: in arrivo “Sulla Strada” e due anteprime live

Un autore che tra le altre cose ha sempre cercato collaborazioni con altri grandi nomi. Su tutti si ricorda lo straordinario tour del 2002 con Pino Daniele, RON e Fiorella Mannoia (da cui fu tratto anche un album live), senza dimenticare i concerti realizzati con un altro grande come Lucio Dalla.

Con Sulla Strada gli album studio diventano 20 e gli appassionati di buona musica e della sua splendida chitarra, aspettano naturalmente con trepidazione l’elenco completo dei concerti per poterlo ascoltare quanto prima dal vivo.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti