Franco Battiato: in anteprima il singolo “Passacaglia” (VIDEO)

Il maestro siciliano lancia sul proprio canale YouTube un piccolo anticipo di "Apriti Sesamo".

di Dario Russo 1 ottobre 2012 18:36
Battiato

Con il successo del tour con l’orchestra filarmonica Arturo Toscanini, in molti aspettavano l’uscita di qualche anticipazione del nuovo disco di Franco Battiato, annunciato per il 23 Ottobre e chiamato Apriti Sesamo. In un primo momento era girata in rete la copertina bufala del suo nuovo disco, poi da poco, si scopre tramite il suo canale YouTube, una piccola anticipazione del primo dei dieci brani inediti. Il pezzo si chiama “Passacaglia” ed è sicuramente un modo nuovo per annunciare al pubblico l’anteprima di un album.

Franco Battiato: in anteprima il singolo “Passacaglia” (VIDEO)

Il video, come si vede, rompe un po’ i consueti schemi. Infatti, è possibile sentire la traccia solo tramite l’ascolto che Betty Wrong (ovvero Elisabetta Sgarbi) fa dalla sua autoradio, con il suo cantato ad accompagnare il pezzo. C’è chi ha apprezzato la scelta e chi non l’ha mandata proprio giù con alcuni commenti decisamente esilaranti tipo: “Non so perché, ma la voce di questa donna mi ricorda il trattore smarmittato di mio nonno”, fino a “Credo di averli incrociati ieri sulla Salerno-Reggio Calabria. Viaggiavano con lo stereo a palla. Inconfondibile la voce “suadente” di lei , ma anche la camicia folk dell’autista silente. Acquattato sul sedile posteriore m’è parso di intravedere Battiato che, con aria preoccupata, sembrava chiedersi “cosa sto facendo??”.

Ad ogni modo, il nuovo disco verrà sicuramente accolto con gran calore e sarà un’ulteriore perla della ricca carriera del cantautore siciliano che oramai vanta un successo che oltre la musica, ha toccato anche il cinema e l’arte.

Apparso anche negli ultimi live in splendida forma, ci si domanda solo quali potrebbero essere i futuri traguardi di un artista che praticamente ha avuto un successo a 360°; in attesa di vedere presto il film che vorrebbe realizzare su Georg Friedrich Händel, i fan aspettano solo di ascoltare gli inediti e di conoscere le date della prossima tournée.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti