Green Day: “¡Quatro!”, il DVD

Arriverà nei primi mesi del 2013 il documentario sulla trilogia.

di Khaino Zeitgeist 22 dicembre 2012 17:18

No, non stiamo dando i numeri.
No, i Green Day non pubblicheranno un altro album (almeno non a breve).
Sì,  “¡Quatro!” esiste davvero, ed è un documentario sulla gestazione, la scrittura, la realizzazione dell’ambiziosa trilogia di albums, ‘¡Uno!‘, ‘¡Dos!‘ e ‘¡Tre!‘ appunto, terminata di recente.

Ce lo avevano già annunciato lo scorso Luglio, Billie Joel e Soci, che alla pubblicazione dell’album sarebbero succeduti anche due (!!!) documentari,  il primo dei quali legato alla realizzazione dei nuovi album, si intitola logicamente ¡Quatro! (fantasia portami via, ndr) ed è curato dal regista e scenografo Tim Lynch, già produttore di “Green Day: bullet in a bible“, il precedente DVD, seguito a “21st Century Breakdown” e che mostrava al pubblico spezzoni del tour di supporto all’album.

Il bassista della band, Mike Drint, in un’intervista rilasciata all’edizione americana di Rolling Stones, ha dichiarato: “‘¡Quatro!’ farà ulteriormente avvicinare i nostri fan dal momento che fornisce loro un nuovo accesso, rivelando come è stato per noi creare questi album”, mentre il leader della band, Billie Joe Armstrong ha sancito:  “Non sarà il solito rockumentary. Non mi vedrete seduto su una poltrona a blaterare cose come ‘Abbiamo iniziato a lavorare a questo disco bla bla bla’. Vogliamo proiettare lo spettatore nello stile di vita rock’n’roll e lasciare che attraverso la musica la storia si racconti da sola ci è sembrata la soluzione migliore”

Nel DVD saranno presenti immagini girate durante le prove tenute prima delle date che il gruppo ha tenuto in Europa e Giappone, in occasione di alcuni festival estivi.
In base a quanto dichiarato dalla Warner, etichetta che cura le pubblicazioni della band, l’opera dovrebbe essere messa a disposizione del pubblico nel corso della prima metà del prossimo anno, possibilmente in tempo per una presentazione al Sundance Film Festival.

Alcune parti salienti delle riprese sono state presentate in anteprima, sul canale americano VH1.

8 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: green day
Commenti