Keane, concerto a Bologna ad ottobre: unica data in Italia

I Keane saranno in Italia ad Ottobre. Previsto un concerto a Bologna per il gruppo indie rock inglese.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 29 giugno 2012 15:14

L’unica data italiana dei Keane è prevista per il 26 ottobre all’Estragon di Bologna. La band inglese arriverà dunque in Italia in autunno.

Il trio del Sussex, composto da Tom Chaplin, Tim Rice-Oxley e Richard Hughes, ha venduto sei milioni di copie con il loro album d’esordio “Hopes and Fears”, ottenendo tra l’altro numerosi premi. Basti pensare che nel 2010 è stato nominato come il miglior album inglese degli ultimi trent’anni.

Gli album che si sono susseguiti non sono stati da meno: ‘Under the Iron Sea’ (2006) e ‘Perfect Symmetry’  (2008) e l’EP ‘Night Train’ (2010).  Sfruttando hit come Somewhere Only We Know e Everybody’s Changing, la band è riuscita a vendere qualcosa come 10 milioni di dischi in carriera, vincendo tra l’altro due Brits Awards e ben sei Q Awards.

Uniti ormai da 15 anni, lo scorso maggio è stato pubblicato il 4°disco della band, che prende il nome di “Strangeland”. L’album ha immediatamente preso il volo, primeggiando nella chart inglese. Tra poco inizierà il tour e come abbiamo già avuto modo di vedere, ad ottobre saranno anche in Italia.

 Strangeland è il quinto album consecutivo dei Kean a finire direttamente al numero uno delle classifiche inglese. Riuscirà la band ad insediare il record dei Led Zeppelin e degli Abba, che ne vantano ben 8? Secondi i Beatles con sette, terzo Eminem con sei.

La carriera dei Keane sembra esser ancor lunga, senza contare che la critica li mette a pari livello di Radiohead e Oasis. La differenza tra i Keane e gli altri gruppi indie – rock, sta tutta nell’uso del sintetizzatore e del pianoforte, in sostituzione della chitarra, quale strumento portante dei loro pezzi.

Agli esordi la band si era distinta per un suono alla Coldplay, piano rock, negli ultimi album, invece, il gruppo ha virato con forza verso suoni più elettrici.

Per chi non volesse perdersi l’esibizione “live” in quel di Bologna, è bene sapere che i biglietti per il concerto in Italia, possono essere acquistati on line dal 5 di luglio, mentre chi volesse acquistarlo nelle apposite rivendite dovrà attendere il giorno successivo. Il prezzo del biglietto è pari a 25 euro, a cui bisognerà sommare i costi per i diritti di prevendita.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti