Mina: Over the Rainbow, il nuovo singolo (VIDEO)

Il brano è il primo estratto dell'album "12 (American song book)".

di Dario Russo 23 novembre 2012 19:14
Mina - Over the Rainbow

Sarà sempre per tutti la “Tigre di Cremona” e la sua voce, nonostante il ritiro dalle scene, è una delle più importanti della musica italiana. Mina aveva già annunciato il nuovo album chiamato “12 (American song book)”,ma ecco che ora è possibile ascoltare un piccolo anticipo.

È finalmente disponibile la cover di “Over the rainbow”, brano tratto dal prossimo CD. La canzone comparve per il film “Il mago di Oz”, nel lontanto 1939, scritta da Harold Arlen e Yip Harburg e cantata da Judy Garland, vincendo l’Oscar come migliore canzone, diventando un successo di fama mondiale.

Naturalmente le interpretazioni da parte dei vari artisti sono infinite, con cover prestigiose di nomi quali: Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Glenn Miller, Nick Cave e Joe Satriani fino a Celine Dion, James Blunt, Kylie Minogue e Ronan Keating, ma la lista sarebbe ancora più lunga; quasi impossibile citare tutti.

Mina: Over the Rainbow, il nuovo singolo (VIDEO)

Anche per questa interpretazione, Mina dimostra il suo immenso talento avvalendosi di musicisti di primissimo livello come Danilo Rea al piano, Alfredo Golino alla batteria, Massimo Moriconi al contrabbasso e gli strumenti ad arco coordinati da Gianni Ferrio, realizzando un interessante progetto discografico.

Il lavoro comprende dodici canzoni riprese dai più grandi classici della canzone statunitense. Un album che in edizione limitata e solo per la prima tiratura, avrà anche dodici copertine d’autore della discografia jazz degli anni ’30.

Il disco, in uscita a circa un anno di distanza dall’album “Piccolino”, si inserisce all’interno della lunga carriera discografica dell’interprete che fino ed ora ha cantato oltre 1400 canzoni e venduto ben 150 milioni di dischi, collaborando spesso con grandi nomi della canzone italiana come Celentano, Battisti e Gaber (solo per citare qualcuno), costruendo intorno alla sua personalità un mito senza tempo che è andato a consolidarsi anche quando prese la decisione di non fare più apparizioni televisive e concerti dal vivo.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: italia · jazz · mina
Commenti