Peter Gabriel: festeggia 25 anni di “So” con un’edizione speciale

Oltre alla rimasterizzazione dell'album, c'è anche un triplo cd e un cofanetto con libro, vinili e dvd.

di Dario Russo 10 ottobre 2012 1:39
P. Gabriel

Ex Genesis e pietra miliare della musica mondiale;  naturalmente parliamo di Peter Gabriel che con il susseguirsi delle tappe del tour statunitense, celebrerà i venticinque anni di “So” uno dei suoi album più celebri. Il vinile si posizionò subito al primo posto nelle classifiche di Italia, UK, Canada e Olanda con ottimi riscontri anche negli Stati Uniti. Tanto per dare un’idea del successo, basta considerare che ha venduto oltre 5 milioni di copie solo negli USA

Il disco si distingueva dalla travolgente “Sledgehammer“, oltre che altri brani leggendari come “In Your Eyes” e soprattutto “Don’t Give Up“, canzone straordinaria in cui Gabriel canta insieme all’ intramontabile Kate Bush.

A tal proposito, il disco verrà rimesso in vendita a partire dal 23 Ottobre in edizione rimasterizzata nei seguenti formati: CD singolo, edizione speciale in triplo CD che include il doppio disco inedito “Live in Athens 1987” e infine un Deluxe Box Set che in aggiunta avrà un cd in cui le canzoni verranno proposte in “work in progress” così da scoprire l’evoluzione dei pezzi, dal concepimento originale fino alla realizzazione definitiva delle brano tramite i passaggi in cui vengono aggiunti di volta in volta le ritmiche e i vari arrangiamenti.

Oltre a questo ci sarà anche un dvd del concerto “Live in Athens 1987“, diretto da Michael Chapman con la produzione esecutiva di Martin Scorsese. Questo live è stato il primo di Gabriel ad essere ripreso; ora sarà possibile rivedere le immagini rimasterizzate delle circa 150 pellicole originali da 35mm.

Sarà inoltre presente anche un DVD documentario sulla storia dell’album, arricchito da contributi, chicche ed interviste di vario tipo.

Infine due vinili, uno con la masterizzazione dell’album originale e un altro con all’interno due canzoni inedite: “Courage” e “Sagrada“, più una innovativa versione piano e voce di “Don’t Give Up“.

Tutto il cofanetto verrà poi accompagnato dalla lettura di un libro di circa 60 pagine, con info, note e foto esclusive.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti