Premiata Forneria Marconi: in uscita “Celebration 1972-2012”

Un cofanetto per celebrare i 40 anni dal primo progetto discografico della band di Franz Di Cioccio.

di Dario Russo 15 ottobre 2012 23:05
PFM - Impressioni di Settembre

Guai a dire che il prog sia un genere morto. Tutt’altro, proprio negli ultimi anni si assiste ad una piacevole riscoperta del progressive e non a caso i vinili delle band più rappresentative sono sempre i più gettonati nelle fiere del disco.

Accade così che la Premiata Forneria Marconi festeggia i 40 anni dall’uscita dei suoi due primi album con un cofanetto in distribuzione dal 16 ottobre per conto della Sony Music ed intitolato “Celebration 1972-2012”, con il progetto grafico della copertina affidato a Guido Harari.

Un modo per che riascoltare le prime uscite della band e i grandi successi live, apprezzando brani indimenticabili come Impressioni di Settembre o La Carrozza di Hans.

Premiata Forneria Marconi: in uscita “Celebration 1972-2012”

Il cofanetto avrà i cd rimasterizzati dei primi due dischi realizzati da Franz Di Cioccio e company, ossia “Storia di un minuto” e “Per un amico”. Invece, nel terzo ci saranno rare live version eseguite dalla PFM nel corso del tempo. In aggiunta a tutto ciò ci sarà anche un libro di sessanta pagine, scritta da Sandro Neri con foto inedite, curiosità e aneddoti vari.

In merito a questo bel progetto discografico la band dichiara: “Due dischi nello stesso anno era un gesto forte per afferrare il futuro nel 1972. E’ bello che il tempo oggi restituisca intatta la nostra curiosità artistica di allora trasformata in energia sui palchi di tutto il mondo”.

Inoltre “Celebration 1972-2012” è acquistabile anche in una bella versione in triplo vinile (anche questa con libro annesso).

Insomma un’occasione da non perdere sia per i fan della Premiata Forneria Marconi, sia a tutti gli amanti del progressive, in particolar modo di quello italiano che ha visto in passato, oltre la PFM, grandi nomi come Osanna, Area, New Trolls, Le Orme e Banco del Mutuo Soccorso, tenere testa ad altre band di prestigio come Genesis, Yes, King Crimson, Jethro Tull ed Emerson, Lake & Palmer.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti