RAF: pronto con “Le ragioni del cuore”, il singolo del nuovo album

Il cantante pugliese debutterà a Settembre con un disco che raccoglie tutti i suoi grandi classici.

di Dario Russo 24 agosto 2012 20:51
Raf

Grande ritorno per il cantautore Raffaele Riefoli, in arte RAF con il singolo le Le ragioni del cuore, già da oggi diffuso in radio e disponibile su iTunes e su tutti gli store digitali. Il nuovissimo brano è l’anticipo del nuovo lavoro discografico che uscirà verso Settembre e consisterà in una raccolta dei pezzi più celebri del’artista pugliese, però rivisitati in una chiave elettro-pop.

L’atteso disco del cantautore esce a circa un anno di distanza dall’album Numeri e sarà come ripercorre un lungo viaggio che parte fin dal lontano esordio nel 1988, quando pubblicò Svegliarsi un anno fa, avvalendosi di collaborazioni importanti come quella con Francesco Baccini e Lucio Dalla, da cui fu tratto il singolo Inevitabile follia, presentato alla prestigiosa platea del Festival di Sanremo.

Da questo momento e con questa base di partenza, il successo non si è fatto attendere, arricchendosi sempre di collaborazioni prestigiose. Non dimentichiamoci che già prima del 1988, insieme a Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi aveva scritto la famosissima Si può dare di più; sempre con loro, inoltre, aveva già partecipato all’Eurovision Song Contest del 1987 con la canzone Gente di mare (piazzandosi in terza posizione).

Tra i tanti nomi con cui ha collaborato si citano personaggi della musica leggera italiana del calibro di Edoardo Bennato, Eros Ramazzotti e Laura Pausini (dove partecipa nel suo primo disco, su espressa richiesta della cantante).

Tra i più grandi successi ci sono canzoni come Oggi un dio non ho e Il battito animale (tormentone estivo del 1993 con cui vinse il Festivalbar), fino ad arrivare alle più recenti Ossigeno e Non è mai un errore.

I suoni brani sono stati spesso oggetto di cover, tra cui uno speciale omaggio da parte di Laura Pausini che ha creato una sua personalissima versione di Due, inserita nel disco Io canto e riproposta anche in versione spagnola.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: raf
Commenti