Roberto Angelini: “Phineas Gage”, il nuovo album e tour

Il cantautore romano in tour per presentare il nuovo lavoro discografico.

di Khaino Zeitgeist 13 dicembre 2012 15:13

Molti, probabilmente, si ricorderanno di lui per “GattoMatto“, singolo un po’ ruffiano, passato in tutte le radio nel 2003, ma anche “tacitamente” ripudiato dall’artista stesso, in quanto operazione commerciale e di “rinnovamento stilistico” voluto fortemente dalla sua allora casa discografica, e molto meno dall’artista (ma tant’è, alle volte ci si deve piegare ad esigenze di mercato, ndr).

Roberto Angelini torna, dopo parecchie collaborazioni, ultima della quali con Niccolò Fabi (per il suo ultimo singolo “Una Buona Idea”), con un album proprio,”Phineas Gage“,  autoprodotto e distribuito dalla sua etichetta, la FioriRari records, con cui l’artista si riprende ciò che è suo; ovvero uno stile cantautorale, malinconico, e raffinato, che spesso paga pegno e devozione a Nick Drake.

L’album è il seguito de “La Vista Concessa“, uscito nel 2009 per Carosello Records, ed è ispirato, come da titolo, alla figura di Phineas Gage, l’operaio statunitense passato alla storia per essere sopravvissuto ad un tubo d’acciaio che, durante un incidente, gli aveva trapassato il cranio. Evento per cui, Gage è stato immortalato in uno dei primi degherrotipi (gli antenati delle nostre fotografie) dell’epoca.

Il disco si sviluppa su atmosfere lievi, melanconiche, spesso con accompagnamento di sola chitarra, aprendosi a poche, ben calibrate incursioni rock.
Tra le tracce di maggior efficacia, il primo singolo estratto, “Cenere“, lettera aperta dai toni suadenti, la psichedelica “Nella Testa di Phineas“, con una base trance dai ritmi claustrofobici, e la trasognante “Al mio Risveglio”. E’ presente anche una cover di “Black Eyed Dog” di Nick Drake.

Ricordiamo che l’artista è in Tour per promuovere la nuova fatica.
Il tour si è aperto al circolo Angelo Mai Altrove, recentemente occupato dal collettivo AngeloMai, di cui Angelini fa parte insieme a Fabi ed altri artisti con cui da anni collabora.
Le prossime date della tourné sono:
Venerdì 14 @ Holzaus (Isernia)
sabato 15 @ Beat Café (Chieti)
Domenica 16 @ Locanda San Rocco (Fermo)

Questa la tracklist completa dell’album:
“Nella testa di Phineas Gage”
“Cenere”
“Falafel”
“Roma mia d’estate”
“Gibiliterra”
“Al mio risveglio”
“Come sei”
“Black eyed dog”
“Vento e pioggia”
“Blues senza mutande”

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti