The Voice Senior: il nuovo talent show targato Rai

The Voice Senior è il nuovo talent targato Rai, condotto da Antonella Clerici. La prima edizione vede trionfare il cantautore Erminio Sinni, del Team Loredana Bertè.

di Maria Barison 20 Gennaio 2021 13:25

Il direttore Rai, Stefano Coletta, lancia lo spin-off di The Voice, un talent che si è confermato uno dei fiori all’occhiello della del panorama televisivo e internazionale. La prima puntata del programma The Voice Senior, è andata in onda il 27 novembre 2020, snodandosi in cinque puntate durante le quali diversi cantanti si sono esibiti per conquistare un posto all’interno del programma. La conduzione del talent è stata affidata ad Antonella Clerici, mentre le poltrone rosse, sono state occupate da Gigi D’Alessio, Albano e sua figlia Jasmine Carrisi, Clementino e Loredana Bertè, a cui è stato affidato il ruolo di giudici.

The Voice Senior, conserva lo stesso format di The Voice: Blind Audition, Knock out e Finale. I giudici seduti di spalle, ascoltano l’esibizione del concorrente in gara senza vederlo; schiacciano il pulsante e si voltano, se scelgono quella voce per il proprio team. Il regolamento del programma, prevede che in questa prima fase di audizioni al buio, è il concorrente a scegliere il proprio vocal coach, se a girarsi c’è più di un giudice; se a voltarsi è un solo giudice, il concorrente entrerà a far parte del suo team; se nessun giudice schiaccia il pulsante “I want you”, il concorrente viene eliminato.

The Voice Senior 2020

I Knock out, seguono le blind audition: in questa fase, i giudici preparano i concorrenti del proprio team a sfidarsi: alla fine di ogni sfida, il giudice stesso, sceglierà chi portare avanti nel percorso e chi eliminare. Alla fine dei Knock out, resteranno solo due concorrenti per team.

Nella finale, gli otto concorrenti rimasti in gara, si esibiscono insieme ai propri coach, e singolarmente, e saranno votati dal pubblico: in questa fase, viene decretato il vincitore del programma.

A conquistare il podio di The Voice Senior, è Erminio Sinni, cantautore, che alle Blind aveva conquistato tutti e quattro i giudici, con una magistrale interpretazione di “A mano a mano” e il suo singolo “E tu davanti a me”, cantato come omaggio ai giudici. Erminio Sinni, sceglie il team di Loredana Bertè. Inizia con lei un percorso che lo porterà alla vittoria e alla conquista del podio, nell’ultima puntata, mentre al secondo posto, si è classificata Elena Ferretti e al terzo Marco Guerzoni.

The Voice Senior, fa record di ascolti, sia perché il programma è dedicato interamente alle voci mature, over 60, e quindi rappresenta una novità sia per il pubblico, sia per i concorrenti in gara. Ma a dare una marcia in più al talent, è stato Clementino, definito la vera rivelazione del programma. Il rapper napoletano, porta in ogni puntata non solo la sua professionalità, ma anche una sferzata di simpatia, in un connubio perfetto con i colleghi. Una scelta indovinata, quella del direttore Coletta, che aggiunge un altro fiore nel prato del palinsesto Rai.

Commenti