Vinicio Capossela e la Grecia: dopo l’ album arriva il film

Vinicio Capossela parla sempre più greco. Dopo l'album Rebetiko Gymnastas, è giunto l'ora di un film - documentario girato in terra ellenica.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 20 giugno 2012 16:48

Vinicio Capossela è attualmente impegnato nella produzione di un documentario in terra greca. Non a caso, il cantautore sarà l’unico artista non greco a prender parte all‘Athens & Epidaurus Festival, che quest’anno si svolgerà il 22 e 23 giugno.

Questa edizione del festival, che si terrà all‘Odeon di Erode Attico di Atene, sarà dedicata a Markos Vamvakaris, il patriarca della musica rebetica, passato a miglior vita 40 anni fa.

Tornando a Capossela, l’artista sta lavorando al suo documentario facendo la spola tra Creta, Salonicco e Atene. L’obiettivo del cantautore è quello di narrare la storia della Grecia, mediante la musica rebetika.

La regia sarà di Andrea Segre, regista già candidato ai Nastri d’argento con “Io sono Lì”, il suo primo lungometraggio ufficiale premiato come miglior film dell’anno al Festival del Cinema di Bari e selezionato dalla Mostra del Cinema di Venezia.

E’ dunque lecito pensare che la collaborazione tra Segre e Capossela si concluderà in maniera estremamente proficua. Non a caso, Segre ha realizzato numerosi documentari dalle connotazioni sociali.

Non solo musica dunque per il grande Vinicio, che dimostra d’essere un artista poliedrico, in grado di esprimere la propria creatività al di là del campo musicale.

Nessuna pausa per il cantautore, che dopo la recente uscita del suo album Rebetiko Gymnastas, pubblicato anche in Grecia, si è lasciato sedurre dal cinema, in attesa di dar inizio al suo tour estivo.

Di seguito la tracklist dell’ultimo album di Vinicio e le date del suo tour estivo.

Album Rebetiko Gymnastas (Tracce)

  1. Abbandonato (Inedito)
  2. Rebetiko Mou (Inedito)
  3. Gymnastika
  4. Misirlou (Inedito)
  5. Contrada Chiavicone
  6. Con Una Rosa
  7. Non E’ L’Amore Che Va Via
  8. Contratto Per Karelias
  9. Corre Il Soldato
  10. Signora Luna
  11. Morna
  12. Cancion De Las Simples Cosas (Inedito)
  13. Scivola Vai Via
  14. Come Prima

Date Tour Estivo

21 luglio  Marostica
22 luglio –Sesto San Giovanni (MI)
26 luglio – Roma
27 luglio – Cartagena (Spagna), Festival La Mar de las Musicas
29 luglio – Monte S.Angelo (FG)
31luglio – Massa D’albe Avezzano
6 agosto – San Benedetto

Vinicio Capossela e la Grecia: dopo l’ album arriva il film

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti