XFactor 2021: il nuovo format del programma presentato da Ludovico Tersigni
E’ stata presentata Milano la prima puntata della quindicesima edizione di XFactor 2021. Diverse le novità apportate al format del programma quest’anno: prima fra tutte, l’eliminazione delle categorie, Under Donne, Under Uomini, Over uomini e donne e gruppi. Quest’anno, XFactor, si presenta come un programma privo di barriere, privo di architetture: lo scopo è quello di dare a concorrenti la massima libertà d’espressione. Il palco, diventa il luogo della libertà: quella vocale, quella artistica, quella espressiva. L’idea di apportare un cambiamento al format del programma, è data dal fatto che la musica stessa sta cambiando: questa evoluzione, è data da un differente approccio ai media. In passato, erano le radio e la tv a fare musica: oggi, è il web il canale preferenziale.
Fare musica non è diventato più facile, al contrario: esistono diverse possibilità di scelta, diversi approcci al mondo musicale e agli stessi generi, che hanno inevitabilmente subìto delle contaminazioni. Non esiste rigidità: si fa avanti la musica che fluisce, che sposa diversi generi, che si fa sporcare e poi ripulire, che graffia e accarezza allo stesso tempo.
XFactor2021, promuove questo approccio, eliminando le categorie, e mettendo cosi in risalto solo il talento. Confermati i quattro giudici dell’edizione 2020: Mika, Manuel Agnelli, Emma e Manuelito. A seguito delle audizioni, ad ognuno di essi, verranno assegnati dodici concorrenti, che verranno poi ulteriormente scremati, per i Bootcamp, e poi gli Home Visit, che si terranno entrambi a Roma, negli studi di Cinecittà. I finalisti, tre per ogni giudice, accederanno ai Live Show, che si terranno a Milano, con squadre miste e diversificate.
L’atmosfera di XFactor, è gioiosa e divertente, ed è anche questo che dà al programma, una marcia in più. Altra news di quest’anno, è il cambio di conduzione: abbandona lo scettro Alessandro Cattelan, che viene sostituito da Ludovico Tersigni. Classe ’93, occhi azzurri e capelli ricci, Tersigni è un pozzo di sensibilità; immediatamente apprezzato dal pubblico, che continua a dichiararsi affezionato a Cattelan, ma che apprezza lo stile candido del nuovo conduttore, che di contro, ha come riferimento il grande Fiorello.
Tersigni si augura di essere un conduttore all’altezza, in grado di portare energia e di far quadrare ogni cosa, nel modo giusto. La prima puntata dello show, è andata in onda il 16 settembre, si aspettano ora le prossime puntate, i concorrenti, le scelte dei giudici, i nuovi stili, e tutte le emozioni che la musica è in grado di dare, anche attraverso i suoi cambiamenti e le sue evoluzioni.