XFactor 2021: il nuovo format del programma presentato da Ludovico Tersigni

E’ stata presentata Milano la prima puntata della quindicesima edizione di XFactor 2021. Diverse le novità apportate al format del programma quest’anno

di Maria Barison 22 Settembre 2021 9:44

Le novità di X factor 2021

E’ stata presentata Milano la prima puntata della quindicesima edizione di XFactor 2021. Diverse le novità apportate al format del programma quest’anno: prima fra tutte, l’eliminazione delle categorie, Under Donne, Under Uomini, Over uomini e donne e gruppi. Quest’anno, XFactor, si presenta come un programma privo di barriere, privo di architetture: lo scopo è quello di dare a concorrenti la massima libertà d’espressione. Il palco, diventa il luogo della libertà: quella vocale, quella artistica, quella espressiva. L’idea di apportare un cambiamento al format del programma, è data dal fatto che la musica stessa sta cambiando: questa evoluzione, è data da un differente approccio ai media. In passato, erano le radio e la tv a fare musica: oggi, è il web il canale preferenziale.

Fare musica non è diventato più facile, al contrario: esistono diverse possibilità di scelta, diversi approcci al mondo musicale e agli stessi generi, che hanno inevitabilmente subìto delle contaminazioni. Non esiste rigidità: si fa avanti la musica che fluisce, che sposa diversi generi, che si fa sporcare e poi ripulire, che graffia e accarezza allo stesso tempo.

XFactor2021, promuove questo approccio, eliminando le categorie, e mettendo cosi in risalto solo il talento. Confermati i quattro giudici dell’edizione 2020: Mika, Manuel Agnelli, Emma e Manuelito. A seguito delle audizioni, ad ognuno di essi, verranno assegnati dodici concorrenti, che verranno poi ulteriormente scremati, per i Bootcamp, e poi gli Home Visit, che si terranno entrambi a Roma, negli studi di Cinecittà. I finalisti, tre per ogni giudice, accederanno ai Live Show, che si terranno a Milano, con squadre miste e diversificate.

L’atmosfera di XFactor, è gioiosa e divertente, ed è anche questo che dà al programma, una marcia in più. Altra news di quest’anno, è il cambio di conduzione: abbandona lo scettro Alessandro Cattelan, che viene sostituito da Ludovico Tersigni. Classe ’93, occhi azzurri e capelli ricci, Tersigni è un pozzo di sensibilità; immediatamente apprezzato dal pubblico, che continua a dichiararsi affezionato a Cattelan, ma che apprezza lo stile candido del nuovo conduttore, che di contro, ha come riferimento il grande Fiorello.

Tersigni si augura di essere un conduttore all’altezza, in grado di portare energia e di far quadrare ogni cosa, nel modo giusto. La prima puntata dello show, è andata in onda il 16 settembre, si aspettano ora le prossime puntate, i concorrenti, le scelte dei giudici, i nuovi stili, e tutte le emozioni che la musica è in grado di dare, anche attraverso i suoi cambiamenti e le sue evoluzioni.

Commenti