Canzoni sempre al top in classifica? Ecco quali sono le loro caratteristiche!

Analizziamo al meglio un mondo più complesso di quanto si possa immaginare

di Maria Barison 20 Giugno 2020 11:51

Sono stati mesi veramente difficili, perché l’emergenza sanitaria attualmente in atto ha toccato un po’ ogni ambito della quotidianità. Dal commercio fino ad arrivare al turismo, senza dimenticare lo sport e tantissimi altri aspetti settori. Nonostante tutto, però, qualche sport sta provando a riprendersi, come ad esempio il calcio, con il campionato di Serie A che è da poco ripreso.

Una decisione che sicuramente farà felici tutti gli appassionati di scommesse nei casinò online, che non vedevano l’ora di ricominciare a puntare su uno dei campionati più belli al mondo. E, al contempo, hanno dovuto rituffarsi nello studio dei vari eventi, così come di numeri e statistiche, con l’obiettivo di portare a casa delle vincite non indifferenti.

Analizzare i dati per scovare le caratteristiche delle canzoni di successo

Il mondo del betting online, però, non è chiaramente l’unico in cui l’analisi dei dati ha un ruolo molto importante. Sembra strano, ma anche nel campo della musica tornano decisamente utili: infatti, proprio analizzando i numeri e le statistiche dei brani musicali che hanno riscosso maggior successo, si possono scoprire una serie di criteri che potrebbero essere sfruttati per scrivere una canzone che ambisce ad entrare nelle classifiche, come spiega perfettamente un interessante articolo pubblicato su L’insider.

“Battito della musica”, infatti, ha studiato tutte le classifiche musicali internazionali dell’ultimo decennio, ovvero dal 2010 al 2019, focalizzandosi su quelle canzoni che hanno ottenuto il maggior apprezzamento, in modo tale da scovare quelli che sono gli elementi fondamentali che le caratterizzano in varie nazioni. Ebbene, il team di statistici è andato ad analizzare le graduatorie di ben 22 nazioni, individuando in questa maniera ben una ventina di brani che hanno ottenuto un enorme successo.

È stato realizzato un interessante grafico che mette in evidenza quali sono state le 20 canzoni che sono riusciti a rimanere per più tempo in testa alla classifica nel proprio Paese, analizzando anche le varie caratteristiche di ogni brano.

I fattori che determinano il successo di una canzone

Per capire quali siano le caratteristiche dei brani che hanno ottenuto il maggior successo, bisogna approfondire l’analisi su tre aspetti specifici, in modo tale da creare una formula che possa avere successo praticamente in ogni Paese.

Il primo aspetto da considerare è la chiave, che rappresenta la scala maggiore oppure minore su cui è basato un brano musicale. Giusto per fare un esempio, un brano in chiave di Do maggiore ha la sua base su sette note della scala Do maggiore. Le note che sono caratterizzate dalla chiave rappresentano la melodia, così come i vari accordi di un brano musicale.

Il tempo è un altro criterio fondamentale. Si misura in battiti al minuto e offre la possibilità di capire quale sia la velocità del battito che rappresenta la base di ciascuna canzone. Un gran numero di persone è convinta che, per analogia, la velocità del battito base di una canzone si possa paragonare al cuore pulsante umano. Un battito al secondo vuol dire 60 BPM, mentre due battiti al secondo sono 120 BPM.

Infine, il terzo aspetto da valutare è il metro, che specifica il numero di battiti che sono presenti in ogni battuta di una canzone e quale sia il valore di una nota corrispondente ad una battuta. Il metro più diffuso nella musica popolare è senz’altro il 4/4. Altri aspetti che sono stati esaminati, dal momento di vista, però, delle emozioni che hanno provocato negli ascoltatori, sono l’energia e la ballabilità: sono queste le due “unità di misura” su cui basarsi per scoprire quali brani possano davvero entrare nelle tendenze e restare per tanto tempo in alto in classifica.

Tags: canzoni
Commenti