Così Celeste, la canzone di oggi (VIDEO)

Canzone di Zucchero incisa nel 1995 nel disco "Spirito Divino" e suonata successivamente anche con Luciano Pavarotti e Cheb Mami.

di Dario Russo 22 dicembre 2012 20:46
Zucchero e Cheb Mami - Così Celeste

Spesso il brano viene tirato in ballo in occasione del Natale, venendo sfruttato in molte occasioni anche per gli spot pubblicitari usciti proprio in occasione delle feste. Il singolo dell’emiliano Adelmo Fornaciari, meglio conosciuto come Zucchero, ebbe un successo sensazionale. Venne pubblicato nel 1995 nel disco “Spirito Divino” e si posizionò al primo posto delle classifiche italiane, rimanendoci per ben sei settimane. La canzone divenne ancora più nota quando Zucchero ne incise una versione con Cheb Mami, valorizzando ancor di più un brano che tra le altre Zucchero suonò pure con il grande Luciano Pavarotti, accompagnato dalle voci bianche del Piccolo Coro dell’Antoniano.

Così Celeste, la canzone di oggi (VIDEO)

Il successo della canzone si ebbe sia grazie alla già grande popolarità di Zucchero, ma anche per il fatto che venne inserito all’interno di un disco già di suo riuscitissimo. “Spirito Divino” venne registrato tra Los Angeles e New Orleans e fu prodotto da Corrado Rustici, noto già per aver lavorato per nomi di fama internazionale come Aretha Franklin, George Benson, Whitney Houston e Herbie Hancock. Nell’album erano presenti musicisti di primissimo ordine come il tastierista David Sancious (famoso per aver collaborato anche con Sting e Peter Gabriel), i batteristi Steve Smith (aveva già inciso per Mariah Carey e Bryan Adams), Stewart Copeland (ex dei Police) e Sheila Escovedo (ex  di Prince) la corista Lisa Hunt (già famosa per aver cantato con Eric Clapton, James Brown, Randy Crawford e Joe Cocker), il sassofonista Clarence Clemons (sax tenore della E Street Band di Bruce Springsteen), senza dimenticare il chitarrista Jeff Beck.

Così Celeste, la canzone di oggi (VIDEO)

Il disco venne prodotto anche per il mercato estero e registrato in lingua inglese e spagnola, riuscendo a vendere oltre 2 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo, certificando il disco diamante in Italia, il disco di platino in Francia e Svizzera, con ottimi piazzamenti anche in tanti altri paesi.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti