Jovanotti: a Novembre l’uscita di Backup

Un disco con otto inediti, alcune rarità, vari remix e collaborazioni, sarà pubblicato anche in una speciale edizione limitata.

di Dario Russo 23 Agosto 2012 17:40

Dopo il recente successo avuto negli USA, finalmente ritornano un po’ di novità anche per i fan italiani che attendevano questo momento da un annetto. Si chiamerà Backup l’album raccolta di Jovanotti che ripercorrerà i 25 anni di carriera del famoso cantante romano. Il disco sarà ricco dei successi storici di Lorenzo Cherubini, arricchito anche da otto canzoni nuove, diverse collaborazioni, alcune rarità e vari remix. Il CD  sarà lanciato il 27 novembre e verrà preceduto dal nuovo singolo Tensione evolutiva che sarà diffuso radiofonicamente e sul web dal 9 Novembre.

Per il cantante dal pensiero positivo, il disco in arrivo esce a circa un anno di distanza da Ora e sarà il ventesimo lavoro della sua straordinaria carriera.

Mister ombelico del mondo, lanciato da Claudio Cecchetto, fece la sua prima apparizione nel 1987 con il vinile d’esordio Jovanotti for President. Da quel momento la carriera è sempre stata in salita, toccando vari generi musicali, partendo dal rap, passando per la musica leggera, fino alla world music, ottenendo sempre grande successo e distinguendosi anche per il suo impegno politico collaborando con varie organizzazioni come Emergency, Amnesty International e la Lega Anti Vivisezione.

L’ex disc jockey è oggi uno degli artisti più in voga del panorama musicale nazionale, collaborando in passato con nomi importanti del calibro di Pino Daniele e Zucchero, spingendosi spesso oltre i confini musicali, essendo anche autore di libri di successo.

Per tali ragioni, il nuovo lavoro discografico e le date del suo nuovo tour, sono un evento molto atteso da tutti gli appassionati di musica italiana (e non solo).

L’album sarà pubblicato in quattro versioni: doppio cd; cd quadruplo deluxe, cofanetto edizione limitata e digital download. La versione limitata del cofanetto conterrà ben 7 cd, 2 dvd e un libro di 200 pagine; in più ci sarà anche una chiavetta usb con l’intera discografia dell’artista.

Tags: jovanotti
Commenti