Il mio nome è mai più, la canzone di oggi (VIDEO)

Brano del 1999 cantato da Luciano Ligabue, Lorenzo Jovanotti e Piero Pelù in favore di Emergency.

di Dario Russo 25 novembre 2012 21:58
Ligabue, Jovanotti, Pelù - Il mio nome è mai più

La musica avrà mai il potere di fermare una guerra? Volendo essere realisti: no di certo. Ad ogni modo, qualsiasi espressione artistica e culturale può indurre a fare riflessioni o a lanciare un campanello d’allarme. Frugando tra i cd e qualche buon vinile è facile trovare riferimenti musicali contro le barbarie dei vari conflitti. Giusto per fare qualche citazione andiamo dalla “Guerra di Piero” di De Andrè fino a “Sunday bloody Sunday” degli U2. Tra i tanti brani, uno sicuramente degno di nota è: “Il mio nome è mai più” di Luciano Ligabue, Lorenzo Jovanotti e Piero Pelù.

Il pezzo venne realizzato da questo straordinario trio nel 1999. Ligabue quell’anno pubblicò “Miss Mondo”, Jovanotti realizzò “Lorenzo 1999 – Capo Horn” (vincendo il Festivalbar) e Piero Pelù – insieme ai Litfiba – uscì con il disco “Infinito”. Tutti e tre gli artisti erano all’apice della loro carriera, mentre nel mondo tenevano ancora banco i problemi legati all’ex Jugoslavia; nel 1999, era l’anno del Governo D’Alema e dei jet che partivano dalle basi italiane verso il Kosovo, in periodo in cui vennero scritte tristissime pagine di storia.

Il mio nome è mai più, la canzone di oggi (VIDEO)

La canzone venne registrata prima da Jovanotti e Ligabue allo Zoo Studio di Correggio (Reggio Emilia), poi da Piero Pelù che si trovava a Firenze. Si presero le due incisioni e le si fusero dando vita a“Il mio nome è mai più”. Il singolo ebbe un successo enorme, diventando uno tra i brani più gettonati del 1999, con un bel video clip che girò tantissimo sui vari canali musicali. “Il mio nome è mai più” certificò il disco d’oro, rimanendo in classifica per ben trentuno settimane, mantenendo la prima posizione per nove settimane di fila. Insomma, un successo senza precedenti.

I ricavi della vendita furono devoluti interamente ad Emergency, inoltre, acquistando il singolo era presente anche una mappa dove erano segnalate le 51 guerre presenti in tutto il mondo.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti