Patti Smith: stasera, 21 luglio darà il via al Festival Gaber

La rocker americana ad inaugurare la manifestazione canora dedicata a Giorgio Gaber, indimenticato cantautore italiano.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 21 luglio 2012 20:38

Tra pochi minuti avrà inizio il Festival Gaber, che si terrà nella città di Viareggio. Un appuntamento che si svolgerà lungo due giorni, sabato 21 luglio e domenica 22 luglio e che vedrà salire sul palco 1′ interpreti che omaggeranno la figura del cantautore, passato a miglior vita nel 2003.

Tra gli artisti che prenderanno parte all’evento anche Rocco Papaleo, Nada, Leonardo Pieraccioni e Samuele Bersani, ma l’ospite speciale sarà Patti Smith.

La cantante inaugurerà il Festival Gaber, proponendo il brano “Me as a person” una sua versione personale di un brano di Gaber, che per la prima volta viene tradotto in lingua inglese.

Non a caso la Smith ha dichiarato di sentire Gaber a lei affine, specialmente per ciò che concerne il concetto di libertà, tema a lungo trattato dal cantautore e su cui la cantante ha scritto “People have the power” in compagnia del suo defunto marito.

Le sorprese non sono però finite. Non solo Patti Smith a rinverdire il festival. La condizione dello stesso passa a Rocco Papaleo, che sul palco farà coppia con Leonardo Pieraccioni nel brano “Destra e Sinistra (1994).

Un cast di primo livello e più eclettico che mai, dato che comprende artisti del calibro di: Noemi, Dente, Nada, Samuele Bersani. Atteso sul palco anche Marco Alemanno, il compagno di Lucio Dalla, che nelle vesti di attore cercherà di ricordare la figura dell’artista bolognese.

Tra gli altri artisti che prenderanno parte all’evento: Max Pezzali, Gigi D’Alessio, Pacifico, Syria. Tutti gli artisti si cimenteranno con le canzoni di Gaber, scegliendo tra i pezzi più famosi e quelli meno noti.

Un successo annunciato? Difficile a dirsi. Fatto sta che la presenza di Patti Smith finirà per richamare molte persone all’evento. Il divertimento dovrebbe poi essere assicurato dalla presenza di Rocco Papaleo e Leonardo Pieraccioni, che già sul set hanno dimostrato di avere un’ottima affinità.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti