Africa, la canzone di oggi (VIDEO)

Uno dei brani di maggior successo dei Toto che alla band proprio non piaceva, intenzionata addirittura a non pubblicarlo.

di Dario Russo 6 ottobre 2012 22:51
Toto - Africa

Quando si parla dei Toto non trattiamo solo di una bella band di successo, ma di un gruppo che come si è solito dire “suona con gli attributi”, formato da musicisti di altissimo livello;  ovvero una band nata come collettivo tra i migliori musicisti statunitensi del tempo.

Tra i tanti dischi incisi e gli innumerevoli successi, c’era anche Africa, brano presente nell’album Toto IV.

L’intenzione del tastierista e vocalist David Paich era quello di fare per l’appunto una canzone sul continente nero, cercando di mettere su una canzone basandosi sulle informazioni lette e viste in tv. Il brano cominciò a prendere forma e ne uscì una canzone che come tema aveva una storia d’amore per una donna e per l’Africa. Insomma, il risultato fu piuttosto confusionario e a nessuno dei membri della band piacque, tanto che decisero di non inciderlo proprio.

Africa, la canzone di oggi (VIDEO)

Sotto suggerimento della proprio casa discografica decisero di inserirlo nell’album Toto IV. La scelta però venne fatta semplicemente perché bisognava completare il disco e mancava ancora un pezzo, però erano tutti concordi che Africa fosse il peggior pezzo realizzato. Addirittura, il chitarrista Steve Lukather disse che se la canzone avesse avuto successo, sarebbe girato nudo per Hollywood Boulevard.

Come spesso accade, la canzone che meno piace al gruppo e su cui nessuno punterebbe un soldo, diventa il brano di maggior successo. Non si sa se Steve Lukather abbia mantenuto la promessa ma si conoscono gli alti dati di popolarità del pezzo che trainò l’album al successo di ben sei Grammy Awards, anche se per dovere di cronaca tutto il lavoro era eccellente, con altre canzoni di altrettanto successo come Rosanna e Make Belive.

L’album divenne disco di platino e spesso viene considerato uno dei migliori lavori della band, anche se proprio su questo gruppo, risulta veramente difficile trovare brani non all’altezza della loro grande fama.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: toto
Commenti