Curre Curre Guagliò, la canzone di oggi (VIDEO)

Brano dei 99 Posse del 1993 che venne usato da Gabriele Salvatores per il film Sud.

di Dario Russo 5 ottobre 2012 17:16
99 Posse - Curre Curre Guagliò

Oggi gli scontri in piazza, le manifestazioni studentesche, le lotte, le battaglie e la rabbia, allora lo stesso ed identico clima di quello che stiamo vivendo in questi giorni. Sono passati gli anni, la storia continua ad andare avanti ma sembra non essere cambiato nulla.

Il muro di Berlino non c’era già più, l’URSS scompare e mentre si parlava di una Europa unita, la disoccupazione incalzava. Erano gli anni di mani pulite, del passaggio dalla prima alla seconda repubblica, del lancio di monetine a Bettino Craxi fuori l’Hotel Rafael, tutto questo mentre i vecchi partiti andavano scomparendo (almeno in apparenza).

Non c’era più la Democrazia Cristiana, del Partito Comunista non rimanevano che le ceneri, la politica partitocratica era stata spazzata via o forse non c’era mai realmente stata: sicuramente non per il bene degli italiani.

La parola stato si svuota, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino oramai erano stati uccisi, che senza poteva avere parlare di giustizia e democrazia ?

Curre Curre Guagliò, la canzone di oggi (VIDEO)

Mentre si scrivevano le pagine della storia, in un clima eversivo, nasceva il sound dei 99 Posse e nel 1993 la loro Curre Curre Guagliò.

Un semplice brano, un inno, un urlo di rabbia, forse ancora molto di più. Se è vero che non c’è primo Maggio senza Bella Ciao, è altrettanto vero che non c’è sciopero senza Curre Curre Guagliò.

La canzone venne usata dal registra Gabriele Salvatores per la colonna sonora del film Sud; la formazione partenopea, capitanata da Luca Persico detto ‘o Zulù, riuscirà a vincerà la Targa Tenco come migliore opera dialettale e si aggiudicherà il premio Ciak come miglior colonna sonora.

La canzone diede il titolo all’intero album e comprendeva pezzi come Ripetutamente, Rigurgito Antifascista e ‘O Documento, oltre che alle collaborazioni di nomi come Daniele Sepe e Bisca, con i quali svilupperanno uno straordinario sodalizio apprezzabile soprattutto nell’ Incredibile Opposizione Tour 94.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: 99 posse
Commenti