Kiss Me, la canzone di oggi (VIDEO)

Brano anni '90 dei Sixpence None The Richer diventato famoso perché usato per la serie tv di Dawson Creek.

di Dario Russo 23 ottobre 2012 21:18
Sixpence None The Richer - Kiss Me

Kiss me rientra tra quelle canzoni pop che negli anni ’90 ha lasciato un segno. Un brano per certi versi adolescenziale o almeno che entrò nel cuore di molti giovanissimi di quel periodo che l’avranno sentita milioni di volte o che l’avranno usata per immortalare qualche primo amore nato tra i banchi di scuola.

Una canzone gradevole che ebbe un grande impatto, con un grosso riscontro anche a livello radiofonico e televisivo (la clip girò parecchio sulla storica MTV).

Il brano era dei Sixpence None the Richer e venne inciso nel 1999 anche se e fu scritto e registrato nel 1997 dal chitarrista della band Matt Slocum e caratterizzato dalla voce femminile del gruppo di Leigh Bingham.

Kiss Me, la canzone di oggi (VIDEO)

La canzone ebbe un enorme successo anche perché divenne la colonna sonora della serie televisiva del celebre Dawson Creek. Il bello è che – in un primo momento – la canzone da usare per Dawson Creek sarebbe dovuta essere Hand in My Pocket di Alanis Morissette, ma in un’ultima battuta, la cantante canadese non era più convinta della forza della serie e decise di non concedere più il brano.

Un errore di valutazione che però valse un gran successo ai Sixpence None The Richer che avevano già esordito nel mondo discografico con due album realizzati nel 1994 e nel 1995 , ma che proprio con la loro Kiss Me riuscirono ad avere un riscontro di un’entità non indifferente.

Il video del brano è un omaggio a Jules e Jim, film del 1962 di Francois Truffaut ricreando molte contesti della storica pellicola francese.

In quanto alla band che prese il nome da un verso di Mere Christianity (libro di C. S. Lewis), continuò ad incidere salvo poi sciogliersi nel 2004, per poi riunirsi nel 2007, pubblicando The Dawn of Grace nel 2008. L’ultimo disco nel 2012 intitolato Lost in Transition, con un attivo di ben cinque album studio in carriera.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti