Sing, la canzone di oggi (VIDEO)

Brano dei Travis pubblicato nel 2001 all'interno di "The Invisibile Band", con una clip che ebbe un grandissimo successo.

di Dario Russo 5 novembre 2012 19:32
Travis - Sing

Ci troviamo nel 2001 e il cantante Fran Healy, leader della formazione scozzese dei Travis, stava guardando MTV ma con il volume praticamente a zero. Mentre buttava l’occhio sulle immagini, prese la sua chitarra e incominciò a suonare, provando qualche accordo. Guardando la tv, venne trasmesso un video di un bambino che si diverte sul un’altalena con il padre che lo spinge. A questo punto, Fran Healy incomincia a scrivere la canzone e a buttare giù qualche verso. Verrà fuori: “Swing…if you swing, swing, swing”.

Sing, la canzone di oggi (VIDEO)

Compiaciuto di ciò che aveva realizzato, chiama i membri della sua band e li invita ad andare in studio di registrazione. Mentre suonano, al secondo ritornello, Healy al posto di intonare “swing”, pronuncia per sbaglio:“Sing…If you sing, sing, sing”. A quel punto, tutti i membri del gruppo si fermano, riascoltano l’errore ma apprezzano l’involontario passaggio da “swing” a “sing”. La canzone, con questo cambio, verrà trasformata e non sarà più improntata sul tema dell’adolescenza perduta ma sulla forza terapeutica del canto, usato per poter essere felici e per godersi la vita.

Registreranno la nuova versione e la incideranno nel loro terzo album: “The Invisibile Band”. A quanto pare, dato il riscontro delle vendite, la scelta della band fu giustissima.

Sing trascinò tutto il disco e divenne un brano di gran successo radiofonico, girando tantissimo anche su MTV, grazie ad un video che in molti ricorderanno a lungo.

La clip mostra i Travis invitati a un pranzo di lusso in una villa. Mentre tutti mangiano, tra i commensali si scatena una battaglia, lanciandosi tra di loro il cibo. Verrà addirittura colpito anche il cuoco, nessuno si salverà; tutti tranne il batterista Neil Primrose, che vestito di bianco,  continua a mangiare incurante di tutto, fino a quando non gli arriva una torta in faccia alla chiusura del filmato.

Ad oggi, i Travis hanno pubblicato un totale di cinque album studio, vincendo per due volte il British album of the year ai BRIT Award.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: mtv · scozia · travis
Commenti