Superman (It’s Not Easy), la canzone di oggi (VIDEO)

Il pezzo di Five for Fighting divenuto un simbolo del post 11 Settembre.

di Dario Russo 4 settembre 2012 18:53
Five for Fighting - Superman (It's not easy)

Il brano di Five for Fighting uscito nel 2000, fu inserito nell’album American Town del 2001 e divenne una delle canzoni simbolo della tragedia delle Torri Gemelle nel doloroso 11 Settembre 2001. Il perché è molto semplice. La canzone parla delle difficoltà dei supereroi e della loro vulnerabilità dato che in fin dei conti restano comunque degli esseri umani. Superman è il simbolo per eccellenza dei supereroi e dice (anche se non viene mai esplicitato il  nome nel testo) che odia volare e crede di poter essere più di un uccello o di un aeroplano. Superman vorrebbe essere molto di più di quello che sembra e vorrebbe provare le emozioni e i dolori di tutti gli altri esseri umani. Per tal ragione gli Stati Uniti si sono riconosciuti molto in questo brano che può avere una lettura metaforica.

Superman (It’s Not Easy), la canzone di oggi (VIDEO)

Anche l’incrollabile America, dopo la tragedia, si riscopre vulnerabile proprio come Superman e da quel momento dovrà abbandonare la sua idea di invulnerabilità e capire che in fin dei conti anche le debolezze possono essere un punto di forza e non una sconfitta. Anche gli Stati Uniti sono fatti da persone umane e non da supereroi.

Il brano, oltre che negli USA, ebbe molto successo in Australia e in Nuova Zelanda. Fu un pezzo molto trasmesso anche dalle radio europee e rimase negli anni successivi impresso nella memoria dei più, perché usato in spot pubblicitari e perché divenne la colonna sonora del telefilm Smallville. L’album, data la grande portata del singolo, riuscì a diventare disco di platino.

Per dovere di cronaca bisogna precisare una cosa che spesso trae in inganno. Five for Fighting non è il nome di una band ma è lo pseudonimo usato da John Ondarasik. Studente di matematica che si dedicava alla musica solo nel tempo libero, si ritrovò nel 1997 con l’album d’esordio intitolato Message for Albert e in seguito il grande successo che lo ha reso famoso in tutto il mondo, riuscendo a realizzare fino ed ora quattro album studio.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti