Svelati i guadagni di ogni serata dell’Eras di Taylow Swift

di Maria Barison 2 Agosto 2024 15:57

Si può dire con certezza che l’Eras ​​Tour di Taylor Swift, durato un anno, è stato a dir poco un evento culturale di immane portata. Dall’avvio di una causa molto pubblicizzata contro Ticketmaster, al contributo da solo per 4,3 miliardi di dollari al PIL degli Stati Uniti (secondo Bloomberg Economics), l’Eras ​​Tour ha chiaramente definito la cultura nell’ultimo anno, sia che guardiamo i braccialetti dell’amicizia o gli infiniti zeri sulle banconote. Quindi non dovrebbe essere assolutamente una sorpresa per nessuno che il tour di Swift guadagni una quantità di denaro incredibile ogni sera.

Ora, la squadra di Swift ha notoriamente tenuto nascosto il vero incasso dell’Eras Tour. Ma secondo un nuovo rapporto di Variety, fonti vicine alla produzione hanno affermato che il tour incasserà 14 milioni di dollari ogni sera. Anche se si tratta già di una cifra sbalorditiva, altri esperti ritengono che i 14 milioni di dollari siano una stima blanda e che il tour probabilmente raggiungerà una cifra vicina ai 17 milioni di dollari in alcune serate.

Nel caso in cui la prospettiva di 17 milioni di dollari non fosse abbastanza alta, queste stime non includono le centinaia di milioni di dollari di vendite di merce o il valore aggiunto dei prezzi gonfiati dei biglietti di rivendita da siti di terze parti come StubHub. Per confrontare i guadagni serali di Swift, il tour Renaissance di Beyoncé, che è stato anche un momento fondamentale per ogni aspetto dello spirito del tempo lo scorso anno, ha incassato 10,3 milioni di dollari per spettacolo secondo Entertainment Weekly. Ciò significa che Swift sta essenzialmente battendo i record a destra e a manca, e sta facendo passi da gigante rispetto ai suoi coetanei nella scala del dollaro.

Con l’avvicinarsi della conclusione dell’Eras ​​Tour a dicembre, gli esperti del settore ritengono che il tour si concluderà con un incasso totale vicino ai 2 miliardi di dollari. I numeri non dovrebbero sorprendere, poiché secondo pubblicazioni di settore come Pollstar, Swift avrebbe già superato la soglia del miliardo di dollari alla fine del 2023. In effetti, l’Eras ​​Tour detiene ufficialmente il Guinness World Record come tour con i maggiori incassi di tutti i tempi dopo aver superato la soglia del miliardo di dollari, battendo il tour quinquennale Farewell Yellow Break di Elton John, che ha incassato 939 milioni di dollari.

Commenti