Depeche Mode: arrivano i filmati inediti di “101”

Ritrovati i video dei Depeche Mode riguardanti il favoloso concerto tenutosi al Rose Bowl nel 1988.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 24 giugno 2012 17:20

Forse tra qualche anno vi saranno studiosi che si occuperanno esclusivamente di multimedia musicali, col compito di scovare reperti audio / video.

Fino ad allora, bisognerà accontentarsi dei ritrovamenti casuali di tracce, video e inediti ad opera degli stessi artisti o di loro parenti, con la speranza che quest’ultimi abbiano il desiderio di condividerli con i fan.

Un esempio in tal senso potrebbero essere i Depeche Mode. Perché? Mentre il gruppo si trovava in studio per la registrazione del nuovo disco, è stato raggiunto dalla notizia del ritrovamento dei video registrati dalla videocamere a circuito chiuso del Rose Bowl, risalenti al 1988.

In quella data, la band si stava esibendo per l’ultimo appuntamento del tour fotografato da D.A. Pennebaker in 101. Per chi non avesse ancora capito di cosa stiamo parlando, è presto detto.  Sono stati rinvenuti i video che la sala concerti proiettava sui due maxi schermi posizionati ai lati del palco, montati per dar la possibilità agli spettatori più lontani, di veder con chiarezza le performance dei propri beniamini.

Al di là dell’importanza del ritrovamento, quello che colpisce è il modo in cui la band ha deciso di reclamizzare la notizia, ovvero affidandosi al proprio sito internet ufficiale.

Sul portale ufficiale dei Depeche Mode, infatti, sono stati caricati i link ai video in questione, con un estratto di 90 secondi per ognuna delle 20 tracce.

Senza contare che l’audio del Dvd rimasterizzato di 101, è stato sincronizzato con le immagini ritrovate. E’ lecito chiedersi perchè sia stato reso disponibile esclusivamente un frammento di ciascun video. Che la band abbia intenzione di lucrare sulle riprese rinvenute? Quando occorrerà aspettare per l’intera pubblicazione dei filmati?

Quasi sicuramente la verità si saprà a breve, qualunque sia la scelta dei Depeche Mode, è probabile che ad essere “premiati” saranno i fan, che potranno godere di un nuovo “cimelio” dei propri beniamini.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti