Franco Battiato: nuovo album, arriva “Apriti sesamo”

L'artista catanese rompe il silenzio dopo sei anni e irrompe sulla scena musicale con una produzione nuova di zecca.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 21 ottobre 2012 21:59

Franco Battiato ritorna con “Apriti sesamo”. Il nuovo disco del “mistico” cantautore questa volta si ispira a personaggi come Dante e Rimsky Korsakov.

Dopo sei anni di silenzio, l’artista siciliano irrompe sulla scena musicale facendo leva sul genio dantesco e cimentandosi in audaci citazioni seicentesche.

Uno sguardo diretto al passato, tuttavia, siamo dinanzi ad un album ottimista e speranzoso, almeno stando a quanto dichiarato alla stampa dallo stesso cantautore siciliano.

67 anni e non sentirli! La prova sono i 10 brani inediti che compongono l’album “Apriti sesamo”, un uscita Martedì 23 ottobre 2012.

Per redigere i testi che vanno a comporre la scaletta dell’album, Battiato si è nuovamente affidato alla preziosa collaborazione di Manlio Sgalambro.

Un album ricco di colte citazioni e rifermenti danteschi (Passacaglia) e “Amarcord” (Quand’ero giovane) brano in cui Battiato narra le vicende dei primi transessuali a Milano. In “Apriti sesamo” troviamo due temi tratti dall’opera “Sherzade” di Rimsky-Korsakov.

Un Battiato che torna dunque al suo amore originario per la musica classica, abbandonata anni fa per intraprendere le tortuose e tentacolari strade della musica pop.

Nonostante il successo e la popolarità, nei suoi lunghi 67 anni di vita all’insegna dell’istrionismo, l’artista catanese è riuscito a non smarrire il suo spessore culturale.

Franco Battiato – Eventi live

Chi ha il desiderio di godere dal vivo della musica del celebre musicista catanese, non rimarrà deluso, visto che il tour italiano dell’artista partirà a gennaio 2013 per concludersi a maggio.

Lungo questi 5 mesi, Franco Battiato sarà di scena in tutta Italia, accompagnato dai suoi fidati musicisti.

Imperdibile l’appuntamento del 4 e 5 maggio al teatro Bellini di Catania. Nel corso della suddetta data, infatti, l’artista catanese suonerà con l’orchestra del teatro.

Ancora qualche giorno dunque e potremo godere del nuovo album di Franco Battiato, per le esibizioni live, invece, bisognerà attendere il prossimo anno (attesa che verrà sicuramente ripagata).

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti