How You Remind Me, la canzone di oggi (VIDEO)

Il singolo più famoso dei canadesi Nickelback uscito nel tragico 11 Settembre 2001.

di Dario Russo 26 agosto 2012 17:19
Nickelback - How you remind me

Quando una relazione finisce, in molti casi, oltre che al dispiacere c’è anche tanta rabbia. Ed è proprio in questi momenti che la musica serve come cura per sfogarsi un poco. Molti hanno considerato l’ultimo decennio, come un periodo che non ha prodotto buona musica come in passato, ma esistono delle eccezioni. Una di queste è rappresentata dai canadesi Nickelback e dalla voce del cantante Chad Korger che scrisse How You Remind Me dopo una violenta lite con la moglie. Il brano uscì nella tragica giornata dell’11 Settembre 2001 e venne usato come traino per l’album: “Silver Side Up”. Il successo fu qualcosa di assolutamente inaspettato, raggiungendo la vetta della classifica statunitense Billboard Hot 100, oltre ad essere nelle top ten di mezza Europa e con uno straordinario riscontro anche in Australia e Nuova Zelanda. L’album riuscì a vendere ben 14 milioni di copie in tutto il mondo, con ben otto dischi di platino in Canada e sei negli Stati Uniti.

How You Remind Me, la canzone di oggi (VIDEO)

La casa discografica fu completamente impreparata dal forte clamore che il gruppo suscitò con questo singolo e con tutto il disco. Infatti, In quel periodo, la Roadrunner Records stava investendo molto per supportare gli Slipknot e data l’ottima riuscita fu costretta a rivedere tutte le proprie strategie di marketing.

Per i Nickelback, Silver Side Up fu il terzo album prodotto e arrivava ad un anno di distanza da The State e da circa cinque annni da Curb (loro disco d’esordio).

Il nome Nickelback nasce grazie al bassista Mike Kroeger che quando lavorava da Starbucks diceva spesso: “Here’s your nickel, back” (ecco il tuo resto, ossia la moneta di cinque centesimi),

Come tante formazioni, il gruppo ha cambiato alcuni elementi nel corso del tempo. Attualmente oltre alla voce e alla chitarra di Chad Kroeger, la band è composta da Ryan Peake (chitarra e seconda voce), Mike Kroeger (basso) e Daniel Adair (batteria).

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti