Maceo Parker: un disco live in arrivo

Il celebre sassofonista, noto sopratutto per aver collaborato con James Brown, a Settembre uscirà con il nuovo album.

di Dario Russo 11 agosto 2012 23:38
Maceo Parker live

Questa è una di quelle uscite musicali da non perdere; per chi è stato amante del sound di James Brown e che magari gradisce anche le sonorità funk, senza disprezzare il buon jazz, non potrà perdere l’ultimo cd di Maceo Parker.

Famoso soprattutto per essere stato il sassofonista di mister “Sex Machine”(ha collaborato con Brow dal 1964 al 1975 realizzando sette dischi), è stato apprezzato anche per i lavori fatti con gente come George Clinton, passando per Bootsy Collins fino ad arrivare a Prince (senza dimenticare James Taylor, la Dave Matthews Band e molti altri ancora).

Il disco dello statunitense, (nato a Kinston nel North Carolina), re del sax alto, tenore e baritono, sarà in uscita il 18 settembre e conterrà un live chiamato “Soul classics”; concerto realizzato da Parker con la WDR Big Band tenuto a Leverkusen, Germania, nel novembre 2011. Qui di seguito l’elenco dei brani:

1. Papa’s Got A Brand New Bag
2. I Wish
3. Yesterday I Had The Blues
4. Higher Ground
5. Do Your Thing
6. Rock Steady
7. One In A Million You
8. Soul Power
9. Announcement
10. Come By And See

L’artista con questo ultimo album, raggiunge quota quindici come numero di progetti da solista pubblicati. “Soul classic” esce a cinque anni di distanza da “Roots & grooves“, un doppio disco uscito nel 2007, in cui erano presenti anche otto cover di Ray Charles.

La propensione alla musica del grande musicista, è nata sicuramente dalla influenza familiare dove già si respirava aria di musica dato che il padre suonava pianoforte e batteria , la  madre cantava in chiesa e i sue due fratelli Melvin e Kellis, si destreggiavano rispettivamente con batteria e trombone; i risultati di questo grande musicista sono a dir poco sorprendenti e i suoi dischi sono veramente per grandi intenditori e nonostante sia giunto quasi alla soglia dei settant’anni, continua a suonare (sempre ad alto livello) girando mezzo mondo.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti